Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

M&R Visite: 360

Giorno 18 maggio, in diretta streaming dall’Università di Perugia, i proff.ri Anna Salvadori e Primo Brandi, referenti del progetto Matematica&Realtà (Modelli Matematici), hanno condotto la cerimonia di premiazione delle finali nazionali del progetto che si sono tenute il 13 aprile scorso e che hanno visto coinvolte numerose scuole, di ogni ordine e grado d’Italia. M&R è un progetto nazionale finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica, rivolto a Docenti e Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado. Nato nel 2005, si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

M&R Visite: 894

Sono del Siciliani le vincitrici del concorso nazionale per la “Migliore Comunicazione di Matematica (nell’ambito del progetto Matematica&Realtà), ossia le studentesse della 4D Marta D’Elia, Simona Ielo, Letizia Paonessa e Angela Passafaro, che hanno presentato la comunicazione “La matematica nelle animazioni digitali”. Sempre sul podio, terzi classificati, sono gli studenti (sempre della 4D) Rachele Mancini, Angelita Melino, Roberta Pietragalla e Matteo Pezzutto, con la comunicazione “Architetture della complessità”. La preparazione degli studenti è stata curata nei dettagli dalla prof.ssa Anna Alfieri.




M&R Visite: 732

l Liceo Siciliani di Catanzaro, guidato dal Dirigente Filomena Rita Folino, sbanca ancora una volta Perugia! Giorno 6 giugno, in diretta streaming dall’Univ. di Perugia, i proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, referenti del progetto Matematica&Realtà, hanno condotto la cerimonia di premiazione delle finali nazionali, che si sono tenute il 28 aprile scorso e che hanno visto coinvolte numerosissime scuole di ogni ordine e grado d’Italia. Nella gara di modellizzazione cat. Base (biennio), primo posto assoluto per lo studente Antonio Maria Izzo, 14 anni, guidato dalla docente tutor Concettina Gaccetta.




>> Matematica&Realtà 2022

M&R Visite: 1081

Lo scorso 31 marzo si è svolto in presenza il test finale della fase di istituto del progetto Matematica&Realtà organizzato ormai da molti anni in collaborazione con l’Un. di Perugia nelle persone dei proff.ri Anna Salvadori e Primo Brandi. Quattro i laboratori che si sono tenuti presso il Liceo “Siciliani”, diretto da Filomena Rita Folino: due per la Sezione Base (classi del biennio) tenuti dalla prof.ssa Concettina Gaccetta e dal prof. Giovanni Corrado (referente del progetto), uno per la Sezione Intermedia (classi terze e quarte) tenuto dalla prof.ssa Anna Alfieri ed uno di Sezione Avanzata (classi quinte) tenuto dal prof. Nicola Chiriano.


M&R Visite: 3009

Lo scorso 29 giugno, in diretta streaming, i responsabili proff. Anna Salvadori e Primo Brandi dell’Univ. di Perugia hanno proclamato i vincitori nazionali del progetto Matematica&Realtà 2021 che ha coinvolto come sempre molti alunni del nostro liceo e, anche in questo anno travagliato, ci ha regalato lusinghieri risultati. Secondo posto assoluto cat. Intermedia (3° e 4° sup.) per Ezio Mirenzi, che ha sfiorato di pochissimo il gradino più alto, mentre Fabrizio Gerone che si è classificato al terzo posto nella cat. Base (1° e 2° sup.), quella col maggior numero di finalisti.

>> Matematica&Realtà 2021

M&R Visite: 10092

Ultimi aggiornamenti

14/5/2021 > Classifiche Gare 2021
19/1/2021 > Avvio corsi M&R 2021
12/12/2020 > Iscrizioni M&R 2021


Date di avvio laboratori 2021

• 1e/2e classi (Gaccetta) > gio 4/2
• 3e classi (Corrado) > gio 11/2
• 4e classi (Alfieri) > mer 20/1
• 5e classi (Chiriano) > lun 25/1

Link utili

Torna su