Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

M&R Visite: 35

Anche questo anno grandissimi risultati per il Siciliani alle finali nazionali individuali del progetto Matematica&Realtà: primo e secondo posto, nelle loro rispettive categorie, per gli studenti Maria Manasia (1B) e Antonio Maria Izzo (3D). I nomi degli studenti vincitori sono stati comunicati il 17 maggio, in diretta streaming dall’Università di Perugia, dai proff.ri Anna Salvadori e Primo Brandi, referenti del progetto M&R, che quest'anno ha coinvolto, nella cerimonia di premiazione delle finali nazionali il 18 aprile scorso, ben 67 scuole italiane di ogni ordine e grado.

M&R Visite: 315

L'Università degli Studi di Perugia conferisce quattro premi al Liceo Siciliani, per le comunicazioni presentate dagli studenti delle classi terze e quarte, al Concorso di Matematica& Realtà. I lavori sono stati realizzati nell'ambito delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento “Giovani Divulgatori Scientifici”, curate dalle docenti di Matematica e Fisica Anna Alfieri, Concettina GaccettaGiuseppina Lico. È stata riconosciuta al Liceo la Menzione Speciale per la creatività e la molteplicità dei lavori attinenti allo spirito di Matematica & Realtà.




M&R Visite: 111

La ricca e variegata offerta formativa del Liceo Siciliani, guidato dal Dirigente Filomena Rita Folino, comprende Matematica&Realtà, progetto che, sin dal 2005, sotto il coordinamento nazionale dei proff. Anna Salvadori e Primo Brandi dell’Università di Perugia, propone un approccio sperimentale alla Matematica. Il progetto, attualmente condotto dalla prof.ssa Anna Alfieri, coadiuvata dalle prof.sse Concettina Gaccetta e Giuseppina Lico, responsabili rispettivamente delle classi del primo biennio (sezione Base) e del secondo biennio (sezione Intermedia), al termine delle attività progettuali ha previsto una gara di selezione svoltasi nei locali della scuola il 14 marzo 2024 alla quale hanno partecipato 25 studenti del primo biennio e 21 studenti del secondo biennio.

M&R Visite: 434

Giorno 18 maggio, in diretta streaming dall’Università di Perugia, i proff.ri Anna Salvadori e Primo Brandi, referenti del progetto Matematica&Realtà (Modelli Matematici), hanno condotto la cerimonia di premiazione delle finali nazionali del progetto che si sono tenute il 13 aprile scorso e che hanno visto coinvolte numerose scuole, di ogni ordine e grado d’Italia. M&R è un progetto nazionale finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica, rivolto a Docenti e Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado. Nato nel 2005, si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

M&R Visite: 968

Sono del Siciliani le vincitrici del concorso nazionale per la “Migliore Comunicazione di Matematica (nell’ambito del progetto Matematica&Realtà), ossia le studentesse della 4D Marta D’Elia, Simona Ielo, Letizia Paonessa e Angela Passafaro, che hanno presentato la comunicazione “La matematica nelle animazioni digitali”. Sempre sul podio, terzi classificati, sono gli studenti (sempre della 4D) Rachele Mancini, Angelita Melino, Roberta Pietragalla e Matteo Pezzutto, con la comunicazione “Architetture della complessità”. La preparazione degli studenti è stata curata nei dettagli dalla prof.ssa Anna Alfieri.




M&R Visite: 817

l Liceo Siciliani di Catanzaro, guidato dal Dirigente Filomena Rita Folino, sbanca ancora una volta Perugia! Giorno 6 giugno, in diretta streaming dall’Univ. di Perugia, i proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, referenti del progetto Matematica&Realtà, hanno condotto la cerimonia di premiazione delle finali nazionali, che si sono tenute il 28 aprile scorso e che hanno visto coinvolte numerosissime scuole di ogni ordine e grado d’Italia. Nella gara di modellizzazione cat. Base (biennio), primo posto assoluto per lo studente Antonio Maria Izzo, 14 anni, guidato dalla docente tutor Concettina Gaccetta.




>> Matematica&Realtà 2022

Link utili

Torna su