Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

M&R

Visite: 407

Giorno 18 maggio, in diretta streaming dall’Università di Perugia, i proff.ri Anna Salvadori e Primo Brandi, referenti del progetto Matematica&Realtà (Modelli Matematici), hanno condotto la cerimonia di premiazione delle finali nazionali del progetto che si sono tenute il 13 aprile scorso e che hanno visto coinvolte numerose scuole, di ogni ordine e grado d’Italia. M&R è un progetto nazionale finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica, rivolto a Docenti e Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado. Nato nel 2005, si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

La metodologia proposta da M&R opera secondo i criteri del learning by doing, favorire cioè l’apprendimento in contesti operativi. Si fonda, in particolare, sul principio di promuovere nei giovani il problem solving, superando la tradizionale logica dell’attività legata alla semplice applicazione di regole. Gli studenti in questo modo non hanno solo il ruolo “passivo” dei fruitori, ma si trovano ad essere protagonisti della gestione stessa del progetto, senza rinunciare alla forma laboratoriale e all’apprendimento di gruppo.

Grandissimi risultati per il Siciliani anche per questo anno. Nella gara di modellizzazione Categoria Intermedia (secondo biennio scuola secondaria di II grado) terzo posto per lo studente Antonio Maria Izzo, che già lo scorso anno era risultato vincitore della categoria Base. Docente tutor il prof. Giovanni Corrado. Terzo posto anche per lo studente Alessandro Matano nella Categoria Base (primo biennio scuola secondaria di II grado), docente tutor la prof.ssa Concettina Gaccetta.

Riciclo dei tessuti in Europa, Vinitaly da record, problemi condominiali e siccità e grandine rischi per l’agricoltura, sono stati gli argomenti ai quali Antonio Maria e Alessandro hanno dovuto applicare concetti e formule matematiche per rispondere ai complessi quesiti posti nel test nazionale. A giudizio della giuria composta da professori universitari di Perugia, sono risultati tra i più bravi in Italia ad applicare a problemi reali i concetti acquisiti durante le lezioni tenute nei laboratori attivati presso il Liceo Siciliani. Oltre alla soddisfazione degli ottimi risultati nazionali, premi in danaro per entrambi.

Soddisfatto e orgoglioso, in particolare, il referente prof. Giovanni Corrado, che da ben 18 anni porta avanti il progetto con impegno e passione. Ovviamente orgoglioso anche il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino che si complimenta così con il prof. Corrado e con gli studenti: “Sono i giusti riconoscimenti di un lavoro svolto con dedizione, impegno, passione e competenza dal docente e dell’impegno profuso dai ragazzi nei vari laboratori svolti all’interno di un progetto fortemente voluto dal prof. Corrado e portato sempre avanti, nonostante le difficoltà legate alla pandemia degli anni scorsi. Grazie!”

Link utili

Torna su