Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

M&R Visite: 35

Anche questo anno grandissimi risultati per il Siciliani alle finali nazionali individuali del progetto Matematica&Realtà: primo e secondo posto, nelle loro rispettive categorie, per gli studenti Maria Manasia (1B) e Antonio Maria Izzo (3D). I nomi degli studenti vincitori sono stati comunicati il 17 maggio, in diretta streaming dall’Università di Perugia, dai proff.ri Anna Salvadori e Primo Brandi, referenti del progetto M&R, che quest'anno ha coinvolto, nella cerimonia di premiazione delle finali nazionali il 18 aprile scorso, ben 67 scuole italiane di ogni ordine e grado.

M&R Visite: 315

L'Università degli Studi di Perugia conferisce quattro premi al Liceo Siciliani, per le comunicazioni presentate dagli studenti delle classi terze e quarte, al Concorso di Matematica& Realtà. I lavori sono stati realizzati nell'ambito delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento “Giovani Divulgatori Scientifici”, curate dalle docenti di Matematica e Fisica Anna Alfieri, Concettina GaccettaGiuseppina Lico. È stata riconosciuta al Liceo la Menzione Speciale per la creatività e la molteplicità dei lavori attinenti allo spirito di Matematica & Realtà.




M&R Visite: 111

La ricca e variegata offerta formativa del Liceo Siciliani, guidato dal Dirigente Filomena Rita Folino, comprende Matematica&Realtà, progetto che, sin dal 2005, sotto il coordinamento nazionale dei proff. Anna Salvadori e Primo Brandi dell’Università di Perugia, propone un approccio sperimentale alla Matematica. Il progetto, attualmente condotto dalla prof.ssa Anna Alfieri, coadiuvata dalle prof.sse Concettina Gaccetta e Giuseppina Lico, responsabili rispettivamente delle classi del primo biennio (sezione Base) e del secondo biennio (sezione Intermedia), al termine delle attività progettuali ha previsto una gara di selezione svoltasi nei locali della scuola il 14 marzo 2024 alla quale hanno partecipato 25 studenti del primo biennio e 21 studenti del secondo biennio.

Gutenberg Visite: 202

Il Liceo “Siciliani” si appresta a partecipare alla XXI edizione del Progetto “Gutenberg”, promuovendo la lettura di testi di recente pubblicazione, la didattica laboratoriale e il confronto diretto con autori operanti nel panorama nazionale e internazionale. Trattandosi di una partecipazione di lunga data, nella ricorrenza del ventennale (2023), alle attività consuete si sono aggiunte apposite iniziative, incentivate dalla Dirigente Filomena Rita Folino e curate per l’occasione dalla referente prof.ssa Angela Maria Rossano.



Iniziative FAI Visite: 271

Riscoprire le bellezze del patrimonio e vivere una giornata tra arte, storia e natura è l’intento del FAI. Il 14 e 15 ottobre scorsi le classi 4D e 4E del “Siciliani”, accompagnate dalle professoresse Rosanna Ierardi e Caterina Palaia, si sono recate a Girifalco per il PCTO “Apprendisti Ciceroni” per svolgere la loro attività di guide turistiche. Dopo aver studiato il materiale propedeutico inerente i luoghi della visita, nella mattinata del 14 hanno svolto un giro di ricognizione e, suddivisi in gruppetti, nel pomeriggio e per tutta la giornata di domenica 15, hanno iniziato l’attività di cittadinanza attiva accompagnano i visitatori alla scoperta di Palazzo De Stefani Ciriaco, del quartiere Poppi e dell’ex manicomio.




Link utili

Torna su