Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

M&R

Visite: 787

l Liceo Siciliani di Catanzaro, guidato dal Dirigente Filomena Rita Folino, sbanca ancora una volta Perugia! Giorno 6 giugno, in diretta streaming dall’Univ. di Perugia, i proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, referenti del progetto Matematica&Realtà, hanno condotto la cerimonia di premiazione delle finali nazionali, che si sono tenute il 28 aprile scorso e che hanno visto coinvolte numerosissime scuole di ogni ordine e grado d’Italia. Nella gara di modellizzazione cat. Base (biennio), primo posto assoluto per lo studente Antonio Maria Izzo, 14 anni, guidato dalla docente tutor Concettina Gaccetta.




>> Matematica&Realtà 2022

Lo studente ha risolto problemi legati al “confronto di fornitori di gas italiani con quelli Europei”, alla “crisi dell’industria della cosmesi nel lock down” e alla “giornata internazionale del vetro celebrata nel 2022 dall’ONU”, argomenti ai quali Antonio Maria ha dovuto applicare concetti e formule matematiche, per rispondere ai complessi quesiti posti nel test nazionale. A giudizio della giuria composta da docenti universitari, è risultato il più bravo in Italia ad applicare, a problemi reali, i concetti acquisiti durante le lezioni tenute nei laboratori attivati presso il Liceo Siciliani.


Da segnalare, per completare il successo, il terzo posto per lo studente Giuseppe Piccione (cat. Avanzata - quinto superiore), docente tutor prof. Nicola Chiriano.


Ovviamente orgogliosi, per questo primato nazionale, il Dirigente Folino, il referente scolastico del progetto prof. Giovanni Corrado e tutti i docenti tutor coinvolti (proff. Anna Alfieri, Chiriano, Corrado, Gaccetta), che hanno raccolto i giusti premi di un lavoro svolto con impegno, passione e competenza nei vari laboratori del progetto, nonostante le difficoltà legate alla pandemia.

Queste le parole del più bravo d’Italia (nella foto) dopo la proclamazione: “Il percorso di Matematica e Realtà è stata una delle più soddisfacenti esperienze della mia vita; mi ha insegnato molto sia a livello matematico, regalandomi una capacità di ragionamento che ritengo unica, sia a livello umano. Il calore dei docenti e dei compagni con cui ho condiviso splendidi momenti di confronto, tesi allo sviluppo di una logica matematica e, nel vero spirito di ogni competizione, al divertimento, è ciò che ha reso questo percorso indimenticabile. L’esito della gara ha riempito il mio cuore di gioia e, certamente, ha ripagato le fatiche e il tanto studio, stimolando ulteriormente la mia fiducia nel progetto; ma è solo una minima parte di una meravigliosa esperienza che mi auguro di rivivere, apprezzando ancor di più chi ho avuto il piacere di avere al mio fianco”. 


Matematica&Realtà è un progetto nazionale finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica, rivolto a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Nato nel 2005, si propone di stimolare i ragazzi a utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo. La metodologia proposta da M&R opera secondo i criteri del learning by doing, favorendo l’apprendimento in contesti operativi e si basa il problem solving, superando la tradizionale logica dell’attività legata alla semplice applicazione di regole. Gli studenti hanno un ruolo “attivo” e sono protagonisti della gestione stessa del progetto.

Link utili

Torna su