Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

EuroMath/EuroScience Visite: 2933

Si svolgerà a Salonicco in Grecia dall’11 al 16 marzo prossimi EuroMath 2020, European Student Conference in Mathematics, e anche questa volta il Siciliani schiera due tra le sue punte di diamante: Emilia Biamonte (5E) e Martina Umbrello (5F)....

EuroMath/EuroScience Visite: 2356

Si è conclusa con un clamoroso successo la missione del Siciliani alla Conferenza EuroScience 2018 tenutasi dal 7 all’11 marzo a Cracovia. Infatti per la sezione “Presentazioni orali” Francesco Brescia della 5A è stato premiato, durante la cerimonia di chiusura, con il terzo posto assoluto per il lavoro “A hand for everyone”, coordinato dal prof. F. Scerbo. Un risultato di rilievo internazionale per il nostro brillante allievo, che segue i riconoscimenti già ottenuti in Italia col suo progetto nel 2017 alle manifestazioni “RomeCup2017 - L’eccellenza della Robotica a Roma”, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale, e “Global Junior Challenge” presso la Sala della Lupa al Campidoglio.

[ l'articolo su CalabriaMagnifica.it ]

EuroMath/EuroScience Visite: 2676

Si svolge a Cracovia dal 7 al 10 Marzo il Congresso europeo dello Studente in Matematica Euromath 2018 e anche questa volta il Liceo “Siciliani” schiera alcuni tra i suoi studenti più preparati ed ecclettici, che hanno studiato in inglese temi complessi della Matematica e redatto un abstract che è stato selezionato da una commissione della European Mathematical Society and Cyprus Mathematical Society. Gli studenti e le loro rispettive conferenze selezionate sono: Giuseppe Caliò e Giorgia Corrado con "Mathematics and Philosophy: What is a limit?”, Francesco A. Colosimo, Manlio de Pasquale e Pasquale Scalise con ‘’And yet it moves... and sometimes it trembles”. Tutor della scuola è la prof.ssa Anna Alfieri, che a sua volta terrà una conferenza dal titolo “Mathematics and Creativity: an approach using digital storytelling” per tutti gli studenti europei presenti.

EuroMath/EuroScience Visite: 2641

Europa e Matematica, accomunate dallo stesso destino: quante volte abbiamo infatti sentito che la Matematica è una disciplina fredda e lontana, quante volte abbiamo sentito gli stessi aggettivi rivolti verso un’Europa distante dai cittadini? Al Liceo Siciliani di Catanzaro si studia la Matematica e si pensa all’Europa. La passione per lo studio e l’approfondimento per questa disciplina, la ricerca per una Matematica diversa, fatta di intersezioni culturali e di esperienze, non più chiusa in fredde formule e rigide regole è, infatti, la sfida del “Siciliani”. 

l'articolo su WebOggi ]

 

EuroMath/EuroScience Visite: 2605

Dal 29 marzo al 2 aprile nove studenti del Liceo Siciliani, guidati dal prof. Francesco Scerbo, hanno partecipato a Bucarest alla prima edizione di “Euroscience Symposium-2017”, conferenza internazionale gemella di Euromath ma a carattere scientifico, aperta a studenti dai 9 ai 18 anni provenienti da tutta Europa. La nostra partecipazione a Euroscience si è caratterizzata perché, per la prima volta in una manifestazione internazionale tenuta in lingua inglese, studenti del nostro liceo sono stati i protagonisti di vere e proprie lezioni (workshop) di fisica indirizzate sia a studenti che a docenti.

EuroMath/EuroScience Visite: 2809

La passione per lo studio e l’approfondimento della Matematica, la ricerca per una Matematica diversa, fatta di intersezioni culturali e di esperienze, non più chiusa in fredde formule e rigide regole è la sfida del Liceo Scientifico “L. Siciliani” e della Dirigente prof.ssa Francesca Bianco. Una sfida che porta lontano, che varca i confini nazionali e approda in Europa. Una sfida tutta al femminile, le studentesse Enrica Barrilli, Martina Colosimo Laura Cuda guidate dalla prof.ssa Anna Alfieri, docente di matematica e fisica del Liceo, sono state selezionate per partecipare alla manifestazione internazionale all’EUROMATH 2017 (European Student Conference in Mathematics) che si terrà a Bucarest, capitale della Romania.

Link utili

Torna all'inizio del contenuto