Logos&Techne Visite: 1046

Si è conclusa al Siciliani la prima serie di incontri pomeridiani del progetto "Da studenti ad imprenditori digitali" - Rete Digimaking a cura dell'esperto prof. Francesco Scerbo e del tutor prof. Andrea Celia. Il percorso, afferente al PNSD, ha coinvolto più di trenta studenti ed è stato anche inserito nella curvatura tecnologica del liceo "Logos&Techne".

Logos&Techne Visite: 3079

Anche per questo a.s. il Siciliani propone attività relative alla curvatura tecnologica Logos&Techne, inserite all’interno di due progetti relativi ai temi della “Innovazione Digitale” e del “Potenziamento delle competenze digitali” la cui realizzazione, per cui il nostro liceo è scuola capofila di due reti nazionali di scuole, è stata autorizzata dal MIUR ed inserita tra le azioni di “rilevanza nazionale” del PNSD, a riconoscimento della qualità e innovatività delle attività proposte.

Ultimi aggiornamenti

27/11 - LT - Adesione a.s. 2020/21

Logos&Techne Visite: 1298

Ripartono al Siciliani le attività della curvatura tecnologica Logos&Techne, che per l’a.s. 2021/22 comprenderà cinque temi distinti di potenziamento delle competenze digitali:
1) Programmazione / Coding - principalmente in Python con diverse applicazioni
2) Prototipazione / Stampa3D
3) Robotica educativa - implementata su schede programmabili Arduino / Raspberry con relativi sensori e/o attuatori
4) Internet delle cose (IoT)
5) Sviluppo percorsi in Realtà Aumentata / Virtuale.

Ultimi aggiornamenti

4/11 - C110 Avvio L&T
24/9 - Attivazione L&T

Logos&Techne Visite: 4307

Finalmente! Dopo tutti i tentativi di ottenere una visita andati a vuoto negli anni scorsi, lo scorso mar 30 aprile ben 25 studenti di quarte classi partecipanti al progetto di curvatura tecnologica “Logos&Techne” accompagnati dai docenti Evelina Bene (resp. orientamento) e Francesco Scerbo (coord. LT) sono davanti l’ingresso del Building 33 del CERN – Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare- il più importante, per qualità degli studi e delle ricerche che vi si svolgono , e grande, per il numero di scienziati e ricercatori che vi lavorano, laboratorio di fisica al mondo.

Logos&Techne Visite: 4604

Si dice spesso che l’automazione, la robotica e l’Internet delle cose siano il futuro. Se è vero, il “Siciliani”è in buona posizione: la sua curvatura “Logos e Techne” è decisamente proiettata verso il domani. Lo dimostra il workshop di robotica “Logos & Robot” svoltosi, nei giorni 4 e 5 marzo 2019, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati, nell’ambito delle attività didattiche previste dalla curvatura.

l'articolo su CatanzaroInforma ]

Logos&Techne Visite: 4037

Dal 4 al 10 ottobre l’UNESCO ha indetto la “Settimana Mondiale dello Spazio 2018 con eventi organizzati in tutto il mondo. Da quest'anno vi partecipa anche il nostro Liceo, con due iniziative collegate ad alcuni progetti integrativi e di potenziamento a carattere scientifico-tecnologico e curati dai professori Francesco Scerbo e Raoul Elia.

Logos&Techne Visite: 8404

Tecnologia, Logica e Inglese prendono il “volo” al Siciliani. Dal corrente a.s. 2017/18 prende avvio la sperimentazione “Logos&Techne”. Si tratta di un percorso didattico potenziato a “curvatura tecnologica” frutto di due collaborazioni esclusive attivate dal nostro Liceo:

• la prima con il Corso di Laurea di Ingegneria Informatica e Biomedica (Scuola di Medicina e Chirurgia) dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, coordinata dal prof. Mario Cannataro, Ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazione finalizzata grazie al contributo del dott. Michele Avolio, Responsabile dell’Area Sviluppo e programmazione dell’UMG-Catanzaro;