Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News Visite: 62

Nella mattinata di sabato 9 marzo, le classi 3F, 4C e 4G del Liceo Siciliani diretto dal D.S. Filomena Rita Folino, accompagnate dalle docenti di Lettere, professoresse Concetta Dragonetti, Bianca Gualtieri, Assuntina Bova e Giovanna Maria Pia Vincelli, si sono recate al Teatro Politeama per assistere, come unica scuola della città di Catanzaro, alla rappresentazione teatrale “Divina Commedia Opera Musical”. Per assistere allo spettacolo, con matinée di tre giorni tutte sold out, sono giunte nel capoluogo calabrese istituti, di ogni ordine e grado, provenienti non solo dalla Calabria, ma anche dalle limitrofe Sicilia e Basilicata.


News Visite: 133

Grazie a un lavoro di squadra, che ha visto impegnati il Dirigente, la docente referente e il DSGA, il Liceo ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ per gli anni 2022-2027 con un progetto di mobilità a favore di studenti, docenti, personale ATA e staff dirigenziale. La prima fase prevede l’accoglienza presso il nostro Istituto di 10 studenti spagnoli e due docenti provenienti dalla Scuola Hermanos Medina Riviila di Bailén-Jaén subito dopo la Pasqua.

News Visite: 135

Nella stimolante sessione con il prof. Marco Brusati - esperto di comunicazione digitale, studioso dei processi di comunicazione applicati ai percorsi formativi ed educativi e dell’influenza dei modelli estetico - artistici medializzati sulla formazione dell'identità personale e comunitaria delle nuove generazioni, oltre
che docente, formatore, conferenziere, progettista e curatore di eventi mondiali ad elevata valenza etica e sociale - i ragazzi del biennio del Siciliani, coordinati dalla docente referente Maria Minervini, hanno esplorato il mondo della comunicazione online...

News Visite: 88

Qui di seguito, dal nostro canale YouTube, pubblichiamo le due playlist con i booktrailer partecipanti al concorso. Entrambe partono con i filmati vincitori, in particolare quella relativa alla categoria Juniores con Fahrenheit 451 (2D) e Dieci piccoli indiani (2F), mentre quella della categoria Seniores con il booktrailer L'isola di Arturo (4F) e Se una notte d’inverno un viaggiatore (4C). Buona visione!


Visioni di Carta 2024 - cat. Juniores



Visioni di Carta 2024 - cat. Seniores



>> Trionfo di creatività con "Visioni di carta"


News Visite: 324

Si è svolto venerdì 23 febbraio dalle ore 10:00, nella Biblioteca ‘Veronica Tanferna’, l’incontro tra gli studenti del Liceo Siciliani con la prof.ssa Alessandra Lorini, già docente di Storia dell'America del Nord all'Università di Firenze, autrice di molti saggi di Storia culturale americana, che da anni studia la storia delle rappresentazioni razziali e coloniali nella cultura pubblica. L’occasione è stata offerta dalla presentazione alla comunità studentesca del suo libro Le statue bugiarde. Immaginari razziali e coloniali nell'America contemporanea, edito da Carocci. 



>>  Le statue bugiarde

News Visite: 758

Il 10 febbraio 2024 al Siciliani si è tenuto il 1° Campionato d’Istituto di Debate, con la partecipazione di 6 squadre composte da ragazze/i di varie classi e sezioni (dalla seconda alla quinta). Gli studenti si sono confrontati su varie tematiche, i cosiddetti topics, che spaziavano da problematiche bioetiche e socio-politiche alla tecnologia. Nei locali dell’Istituto ed in una stessa mattinata, per evitare di sottrarre ore alle lezioni scolastiche, si sono tenute le varie fasi: Eliminatorie, Semifinali e Finale. Hanno svolto il ruolo di giudici le prof.sse Antonella Aletta, Mariangela Pugliese e Filomena Grano, con il compito di aiutare a capire i punti di debolezza da correggere e quelli di forza su cui far leva. Perché nelle gare di Debate non si vince e non si perde niente, ma si ha certamente un’opportunità di crescita.

Link utili

Torna su