Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News Visite: 353

“Logica, intuizione e fantasia è lo slogan dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, competizioni alle quali il Liceo “Siciliani” partecipa da ben 29 anni. Per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare; meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.



>> Giochi Pristem 2022

News Visite: 262

Nell’ambito dell’iniziativa - parte integrante del calendario di eventi dal titolo “Esplorando lo Spazio Celeste. La Natura dello Spazio” offerto dal Sila Science Park & FATA Museum di Taverna, che prevede conferenze e dibattiti su tematiche scientifiche legate all’astronomia, a cui la nostra scuola ha aderito - gli alunni delle classi 5E e 5F, accompagnati dai proff. Francesco Parentela e Andrea Celia, si sono recati lo scorso 14 maggio presso il MUSMI - Museo Storico Militare situato nel Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, per partecipare alla conferenza dal titolo “Rivoluzione Galileo - Il cielo stellato sopra di me”.
L’iniziativa è stata molto apprezzata, sia per la cura organizzativa sia per l’alta capacità divulgativa del relatore che, in poche parole, ”ha semplicemente incantato tutti i ragazzi presenti... e non solo”.



News Visite: 292

Giovedì 19 maggio si è svolta, presso la sede della Fondazione Carical a Cosenza, la riunione dei rappresentanti della Giuria Scolastica mirata ad individuare i tre primi classificati della Sezione Narrativa Giovani del Premio per la Cultura Mediterranea Fondazione Carical, XVI edizione. Fra i rappresentanti anche Stefano Rotella, alunno della classe 4D del “Siciliani”.



News Visite: 262

Il liceo "Siciliani" mira a promuovere la valorizzazione delle eccellenze proponendo anche dei corsi di preparazione per la lingua inglese. Il nostro istituto è infatti centro accreditato Cambridge English e permette alle studentesse e agli studenti di poter sostenere in sede gli esami di certificazione Cambridge PET B1 e FIRST B2.



News Visite: 543

Si è conclusa il 7 aprile la bellissima e indimenticabile esperienza di mobilità, nell’ambito del progetto Erasmus Plus, che ha arricchito sia culturalmente che umanamente, ampliandone gli
orizzonti, i 15 studenti delle quarte classi del Liceo “Siciliani”, che si sono recati a Lisbona accompagnati dalle docenti Palaia e Scalfaro. Una partenza tanto attesa, rinviata più volte a causa della pandemia da Covid-19.


News Visite: 657

Nell’ambito dei percorsi PCTO, promossi dal Liceo Siciliani e guidati dalla referente prof.ssa Giuseppina Lico, si è concluso con successo il progetto “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite”, sostenuto dal Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, in collaborazione con l’ente di formazione “Italian Diplomatic Academy” e con il tutor interno prof.ssa Bianca Gualtieri. Marta Miceli, studentessa della 4C, è stata protagonista di questa straordinaria esperienza e unica rappresentante del Sud d’Italia. Quest’anno la città di Dubai ha accolto 300 studenti delegati, provenienti da 78 nazioni di tutto il mondo, dando loro l’opportunità di prendere parte alle simulazioni dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite.


Link utili

Torna all'inizio del contenuto