Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News Visite: 23

“Ci sono più avventure su una scacchiera che su tutti i mari del mondo” (Pierre Mac Orlan)

Il valzer dei re e delle regine tenutosi il 20 e il 21 gennaio scorsi e orchestrato dagli alunni del Siciliani è stato un completo successo. Si è visto talento, motivazione, passione... Due ore di gioco su piattaforma digitale, 171 partite giocate, 33 partecipanti di cui uno in DaD. Sul podio al primo posto, campione del torneo, Raffaele Papaleo (3C), al secondo posto Gabriele Sferrazzo (4G), al terzo posto Luca Scalzo (2E). Il Siciliani saluta la scacchiera solo per il momento, in attesa di rilanciare con un corso specifico e la riorganizzazione della prossima seconda edizione della sua “Arena”.


>> Arena Siciliani

News Visite: 50

Il nostro liceo partecipa al progetto Excellence Summer Summer Stage 2022 che coinvolge il prof. Antonio Ereditato, l’associazione AAA Giovani Scienziati Cercasi e il Prof. Michele Weber direttore del Lab. di Fisica delle Alte Energie dell’Univ. di Berna (LHEP). Il titolo scelto per l'iniziativa di quest’anno è Sei ragazze speciali essendo rivolta alle studentesse del quarto anno e ha lo scopo di avvicinare le future potenziali scienziate alla fisica moderna e di introdurle al metodo dell’analisi scientifica basata sulla sperimentazione, in particolare su temi dell’attuale ricerca nella fisica applicata alla medicina. Uno stage a Berna permetterà alle sei ragazze selezionate di vivere un’esperienza utilissima per le loro future scelte formative e lavorative.

News Visite: 90

Il “Siciliani” di Catanzaro ha selezionato 5 dei suoi ragazzi per la fase finale delle Olimpiadi di Fisica 2022, progetto nazionale curato dall’AIF - Ass. Italiana Fisica in collaborazione col Ministero dell’Istruzione che si sviluppa sotto forma di una competizione a carattere individuale rivolta agli studenti della scuola secondaria superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici, indipendentemente dal tipo di istituto frequentato. Dopo lo svolgimento della gara di istituto, supervisionata dalla responsabile del progetto prof.ssa Annapaola Nicotra, sono stati selezionati cinque ragazzi (più un riservista) per la partecipazione alla gara distrettuale che si terrà il 21 febbraio presso la sede del Liceo Siciliani, in collegamento telematico con il Dip. di Fisica dell’Univ. della Calabria. 

News Visite: 190

Il Liceo Siciliani, sulla base del protocollo d’intesa MIUR-CNOP per fronteggiare le ripercussioni psicologiche dell’emergenza pandemica, avvia a partire da gennaio 2022 un Servizio di Ascolto e Supporto Psicologico gratuito destinato agli studenti, alle famiglie, ai docenti e al personale scolastico tutto. La professionista a tal scopo individuata, dott.ssa Stefania Esposito, psicologa e psicoterapeuta, si occuperà dei seguenti interventi: colloqui individuali di ascolto, sostegno e orientamento psicologico; incontri di gruppo con le classi, finalizzati a fronteggiare eventuali problematiche relazionali; interventi mirati alla risoluzione delle criticità riscontrate dai docenti o dagli studenti.

>> Circolare n. 189 2021-22

News Visite: 220


In allegato, gli auguri del Dirigente Scolastico e del Direttore USR Calabria

 
>> Vacanze di Natale 2021

Link utili

Torna all'inizio del contenuto