Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Eventi Visite: 267

Questa scuola ha partecipato ad A Scuola di OpenCoesione, un percorso didattico innovativo finalizzato a sviluppare principi di cittadinanza attiva, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. ASOC unisce educazione civica, competenze digitali, statistica e storytelling, ma anche abilità trasversali come senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e capacità comunicative!

>> #ASOC1920 Awards

>> Nella galleria della futura metropolitana di Catanzaro

Eventi Visite: 759

L’azzardo è nemico del bene comune e consuma i poveri a scopo di lucro! È questa la denuncia forte che il movimento nato dal Papa, denominato “Economy of Francesco”, vuole fare. Per dare forza a questo messaggio, ha invitato i gestori di locali di tutta Italia a unirsi in una sorta di slotmob collettivo in programma sab 10 luglio. Una iniziativa di democrazia economica e protesta civile per premiare quei bar che hanno rinunciato a slotmachine, vlt e tutto il resto. 

Eventi Visite: 413

Condotta nel segno di Dante e del cielo da lui descritto, si è svolta lo scorso 16 luglio, presso l’agriturismo Il Vescovo ad Andali, la serata astronomica “Vedere il cielo con gli occhi di Dante”. In un originale e coinvolgente intrecciarsi di divagazioni dantesche, osservazioni astronomiche e percorsi astronomici in Realtà Aumentata i numerosi partecipanti hanno potuto osservare, con il telescopio rifrattore messo a disposizione dal Liceo Siciliani, alcuni degli astri descritti dal Sommo Poeta.

Eventi Visite: 728

È la nostra Rossana Talarico (2D) la vincitrice (ex aequo con un coetaneo del Liceo Classico Europeo di Avellino) della sezione C della terza edizione del Premio Letterario "Mario Lodi - La filosofia con i bambini come nuova paideia" con tema: Con il maestro Lodi, in equilibrio tra realtà e immaginazione. Il premio è stato indetto dall’Ass. Amica Sofia per ricordare lopera del maestro Mario Lodi che, con il suo messaggio di carattere pedagogico, ha sempre voluto suscitare e valorizzare l’immaginazione, la fantasia e il pensiero creativo di bambini e ragazzi.

Eventi Visite: 407

Per ricordare le vittime di mafia, il nostro Istituto parteciperà all'evento che si svolgerà dom 23 maggio a partire dalle 17.30, organizzato dall'Associazione Prima o poi, presentando il lavoro svolto da Rossana Talarico (2D). Gli studenti di Radio Liceo Siciliani interverranno sul ruolo delle radio libere, a partire dall'esperienza di Radio Aut.

Diretta Facebook

[ l'articolo de ilReventino.it ]

Eventi Visite: 541

Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’ANPI per celebrare la Festa della Liberazione del prossimo 25 aprile, il Liceo Siciliani partecipa all’incontro online con il prof. Silvio Gambino, costituzionalista, attraverso una rappresentanza dei ragazzi di Radio Liceo Siciliani. All’evento, introdotto e coordinato da Mario Vallone, presidente di ANPI Catanzaro, parteciperanno, inoltre, la prof.ssa Raimonda Bruno, studenti dell’Ass. Prima o poi di Soveria Simeri, dell’UMG e dell’UniCal, tutti impegnati nel ricordo del coraggio, del sacrificio e della lotta di donne e uomini per l’affermazione dei principi di libertà, uguaglianza e democrazia che sono alla base della nostra Costituzione.

Diretta Facebook

Link utili

Torna all'inizio del contenuto