Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Eventi Visite: 7

In occasione del Giorno della Memoria, il Siciliani nostro istituto parteciperà, mer 26 gennaio 2022, all’evento organizzato dall'ass. Amica Sofia e dalla rete di scuole Biga Alata. L’evento online, tenuto dalla prof.ssa Stefania Mazzone dell’Univ. di Catania, sarà incentrato su tre personaggi femminili che hanno vissuto il dramma della Shoah: gli studenti avranno modo di conoscere le storie di Irène Némirovsky, Ilse Weber ed Etty Hillesum, attraverso la lettura di alcuni brevi ma significativi testi delle autrici e di proporre la lettura di testi da loro scelti o composti sul tema “Donne e olocausto”.

>> Circolare n. 210 - Giorno della Memoria

Eventi Visite: 123

Finalmente scacchi! Pedoni, Re, Regine, Alfieri, Torri, Cavalli troveranno posto dal 20 gennaio in poi al Siciliani”, che per la prima volta nella sua storia ospiterà i pezzi della scacchiera più famosa. La DS Filomena Rita Folino aprirà le porte al gioco degli scacchi, inaugurando il 20 di gennaio il torneo “Arena Siciliani”.

>> Circ. n. 208 - Torneo scacchi

Eventi Visite: 245

Martedì 30 novembre 2021 dalle ore 9 alle 13 Adiconsum Calabria proporrà un evento di sensibilizzazione sul tema della prevenzione del gioco d’azzardo patologico agli studenti delle classi 4D e 5B. L’appuntamento si inserisce tra le attività del progetto “Ludopazzia - Insieme per il gioco responsabile”, promosso da Adiconsum Calabria e finanziato dalla Regione Calabria (finanziato con legge regionale 7/2018 - risorse destinate alla tutela dei consumatori).

Eventi Visite: 354

Anche gli studenti del Siciliani hanno partecipato alla celebrazione della Giornata mondiale della Filosofia istituita dall’UNESCO nel 2002 per sottolineare ‘il valore duraturo e necessario della riflessione filosofica per lo sviluppo del pensiero umano’, più che mai necessaria per far fronte alle molteplici crisi della pandemia.

Eventi Visite: 597

Questa scuola ha partecipato ad A Scuola di OpenCoesione, un percorso didattico innovativo finalizzato a sviluppare principi di cittadinanza attiva, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. ASOC unisce educazione civica, competenze digitali, statistica e storytelling, ma anche abilità trasversali come senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e capacità comunicative!

>> #ASOC1920 Awards

>> Nella galleria della futura metropolitana di Catanzaro