Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Eventi letterari Visite: 245

L’ultimo incontro del 2021, organizzato dal Liceo “Siciliani” di Catanzaro, che ha collaborato con la prestigiosa Università di Pécs, Dip. di Italianistica, si è tenuto il 9 dicembre scorso ed è stato dedicato a uno dei maggiori poeti del nostro tempo, Giuseppe Ungaretti. L’omaggio al poeta riguarda il cinquantenario della morte, avvenuta nel giugno 1970, anche se posticipato di un anno. 




Eventi letterari Visite: 1659

In occasione del quarantennale della morte del poeta Leonardo Sinisgalli (Montemurro 1908 - Roma 1981), il Dip. di Italianistica dell’Università di Pécs ha organizzato lo scorso 18 marzo 2021 sulla piattaforma MS Teams il convegno internazionale “I linguaggi di Leonardo Sinisgalli”, in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli (Montemurro), l’Accademia ungherese delle Scienze (MTA sede di Pécs), l’Istituto Italiano di Cultura (Budapest), il Liceo Scientifico “L. Siciliani” (Catanzaro) e l’IIS “N. Miraglia” e il Liceo Classico “N. Carlomagno” (Lauria). 


>> LS70 - Matematica e Poesia


Eventi letterari Visite: 1857

Tra gli incontri più interessanti di quest’anno, in occasione del centenario della nascita del grande scrittore siciliano, va segnalato il colloquio internazionale Leonardo Sciascia, maestro di lettura e di letteratura organizzato per giovedì 18 febbraio 2021, dalle ore 10.00 alle 13.00, dall’attivissimo Dipartimento di Italianistica dell’Università di Pécs, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura per l’Ungheria, la sede di Pécs dell’Accademia ungherese delle Scienze, e il Liceo “Siciliani” di Catanzaro, da diversi anni partner degli incontri internazionali organizzati dalla prima Università d’Ungheria.



Eventi letterari Visite: 422

In occasione del centenario della nascita di Leonardo Sciascia anche Catanzaro, grazie al Liceo “Siciliani”, mer 24 novembre ha reso omaggio a uno dei grandi scrittori contemporanei, intellettuale e figura esemplare per coscienza e coraggio civile nella società e nella letteratura del Novecento... 


>> Leonardo Sciascia, maestro di lettura e di letteratura

Eventi letterari Visite: 2683

L’iniziativa “Matematica e Poesia”, realizzata dal Liceo “Siciliani” al MarCa di Catanzaro lo scorso 4 giugno dell'ambito delle celebrazioni per il 70° del Liceo e curata dai prof. Nicola Chiriano e Milly Curcio, ha ricevuto un importante riconoscimento da parte della Rettrice dell’Univ. della Basilicata, prof.ssa Aurelia Sole, che ha espressamente invitato il Siciliani a partecipare al convegno per la presentazione in anteprima nazionale del volume di Leonardo SinisgalliFuror Mathematicus, edito da Mondadori e curato dal matematico prof. Gian Italo Bischi dell’Univ. di Urbino, tra i protagonisti dell’iniziativa suddetta.

Eventi letterari Visite: 3679

Organizzato dalla Fondazione Guglielmo e dal Liceo "Siciliani", si intitola Un poeta e il suo infinito l’evento che si terrà al MARCA di Catanzaro mar 28 maggio 2019, e che ha come protagonista uno dei grandi poeti d’oggi, calabrese ed europeo, Achille Curcio.

Link utili

Torna all'inizio del contenuto