Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Eventi letterari

Visite: 3284

Tra gli incontri più interessanti di quest’anno, in occasione del centenario della nascita del grande scrittore siciliano, va segnalato il colloquio internazionale Leonardo Sciascia, maestro di lettura e di letteratura organizzato per giovedì 18 febbraio 2021, dalle ore 10.00 alle 13.00, dall’attivissimo Dipartimento di Italianistica dell’Università di Pécs, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura per l’Ungheria, la sede di Pécs dell’Accademia ungherese delle Scienze, e il Liceo “Siciliani” di Catanzaro, da diversi anni partner degli incontri internazionali organizzati dalla prima Università d’Ungheria.



All’incontro, che si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams, prendono parte alcuni dei protagonisti del rilancio dell’opera di Sciascia, oggi al centro di un’intensa rilettura che coinvolge molti giovani europei.

L’incontro viene introdotto dal curatore, il critico e semiologo Luigi Tassoni, direttore del Dipartimento di Italianistica di Pécs, e da Gian Luca Borghese, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura. Gli studiosi che vi intervengono manterranno il focus su vari aspetti della narrativa e della saggistica di Sciascia. Nell’ordine essi sono: Milly Curcio, critico e storico della letteratura, del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro, Paolo Squillacioti, filologo del CNR e curatore delle opere dello scrittore, Fabrizio Catalano, scrittore e regista, nipote dello scrittore, Nino De Vita, poeta e amico di Sciascia, così come Valter Vecellio, giornalista del TG2, e inoltre Gian Italo Bischi, matematico dell’Università di Urbino, e Timea Farkis, storica dell’Università di Pécs.

L’anniversario darà, dunque, nuovi strumenti di lettura e ottime idee per i giovani che, numerosi, prenderanno parte all’incontro: dall’idea di scrittura come detection e dello scrittore come cercatore di conoscenza, dagli epistolari ai ritrovamenti di nuovi scritti e risistemazione di quelli già noti, dalle memorie all’etica e alla politica, studiata anche come antidoto al politicamente corretto, fino alla passione per uno Sciascia noir e alla sua ricezione in centro Europa. Un tema interessante, previsto in questo omaggio, è quello dei numerosi film tratti dalle opere di Sciascia, del rapporto tra lo scrittore e il cinema, a partire dal cinema muto, e il suo rapporto con la letteratura americana e con i diversi generi di narrazione, che in questi anni ce ne fanno scoprire aspetti sempre nuovi e coinvolgenti. Sicuramente l’incontro internazionale di Pécs offrirà un approccio sempre più vicino alla sensibilità delle nuove generazioni, e materia di riflessione e confronto con la nostra storia attuale.

Attachments:

Download this file (SciasciaInvito.pdf)SciasciaInvito.pdf[ ]15/02/2021

Link utili

Torna su