Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

PCTO (Alternanza S/L)

Visite: 4789

Le classi 4C e  4F e alcuni allievi della 3A del liceo "Siciliani", coordinati dalle docenti tutor Concetta Dragonetti e Rosanna Carpanzano (al museo Marca), Evelina Bene e Francesca Zolea (mostra Escher al San Giovanni) e dal tutor esterno dott.ssa Eugenia Ferragina, hanno partecipato al progetto di AS/L "Week-end al Museo", patrocinato dal Comune di Catanzaro. 

Gli alunni hanno animato le sale del Museo Marca con varie attività ludiche e culturali: esposizione del lavoro di ricerca ed approfondimento "Il viaggio del cavaliere attraverso i secoli: dall'eroe medievale al cavaliere "che non c'è" ", con l'ausilio di una piattaforma on line; "tableau vivant" della Madonna della Ginestra e commento della stessa e della croce reliquiario ed esecuzione di brani musicali; guida nelle sale museali con illustrazione delle opere artistiche.

 

Al San Giovanni gli studenti hanno sostenuto il ruolo di guide alla mostra e hanno organizzato delle riproduzioni di opere di Escher di tipo interattivo e tridimensionali. È stata attivata anche la postazione di Radio Siciliani, una iniziativa promossa autonomamente dagli studenti che rappresenta in pieno il senso di appartenenza degli studenti alla scuola.

 

Elevato è stato il numero di visitatori, accolti con entusiasmo e senso di responsabilità da parte dei nostri studenti.

Link utili

Torna su