Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

M&R

Visite: 3129

Dal 26 al 28 aprile 2017, presso l’Aula Magna dell’Univ. di Perugia, si sono svolte le Gare per la Migliore Comunicazione di Matematica, evento finale del progetto Matematica&Realtà. Il liceo Siciliani ha partecipato con ben cinque comunicazioni presentate da 17 studenti, coordinati e preparati dalla prof.ssa Anna Alfieri. Nella gara finale, il nostro liceo è salito sul podio per ben due volte, aggiudicandosi il secondo posto nazionale e il terzo posto nazionale nella categoria Avanzata con i seguenti lavori presentati dai nostri studenti:

  • Secondo Premio alla comunicazione “Eppur si muove…e a volte trema!” di Giuseppe Caliò, Francesco Colosimo, Manlio de Pasquale
  • Terzo Premio alla comunicazione “Mercato libero o regolato? Noi ve lo raccontiamo così…”di studenti Gabriele Alterio, Simone Giglio, William Piterà Quattromani, Gianmarco Tolomeo.

Premiate anche le comunicazioni “Cubiamo insieme”, presentata da Francesco Iezzi, Ludovica Mengani, Pasquale Scalise con la Menzione della Giuria per la passione nell’esecuzione e, con una seconda Menzione della giuria per la interdisciplinarità alla comunicazione, “La matematica nelle Città Invisibili di Italo Calvino” presentata da Giorgia Corrado, Caterina Mancusi, Francesco Nisticò.

Molto apprezzata anche la comunicazione “Fractaland” di Maria Claudia D’Andrea, Alessia Jiritano, Sara Matrà e Iole Noemi Rotundo.

Grandi emozioni ed entusiasmo per i traguardi ottenuti, raggiunti dopo un lungo lavoro di preparazione avvenuto nelle aule del Liceo Siciliani, guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Bianco.  La gara è infatti la fase finale del progetto Matematica&Realtà, coordinato a livello nazionale dai proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia, a cui il Siciliani partecipa da oltre 10 anni.

Il progetto di Matematica&Realtà nella scuola prepara gli studenti alle gare di Modellizzazione attraverso lo svolgimento di corsi di approfondimento, gestiti nel nostro liceo dai proff. Anna Alfieri, Nicola Chiriano, Giovanni Corrado e Concettina Gaccetta.

Nella tre giorni di Perugia, un altro gruppo di studenti della Scuola, accompagnati dal prof. Giovanni Corrado, ha partecipato alle gare individuali di Modellizzazione, i vincitori saranno annunciati il 9 Maggio e anche qui ne vedremo sicuramente delle belle!

Il video della premiazione

Link utili

Torna all'inizio del contenuto