Nella mattinata dello scorso 13 marzo, gli studenti delle quarte classi del Siciliani hanno assistito, presso il Supercinema, alla proiezione del docufilm di Egidio Eronico “Nessuno mi troverà” sulla vita del fisico Ettore Majorana, uno scienziato considerato del calibro di Galileo e Newton, scomparso nel 1938 a soli 31 anni, senza lasciare traccia o spiegazioni. All’evento ha partecipato l’ex regista Stefano Roncoroni, nipote dell’illustre fisico, che ha introdotto e concluso la proiezione fornendo particolari tecnici sulla struttura del documentario, arricchendolo anche di particolari, inediti, relativi alla sua famiglia.

Sulla base delle descrizioni di chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui, è emerso il ritratto di un personaggio brillante ma scontroso, isolato, incapace di fare squadra, geniale ma privo di buon senso. Il mistero della sua scomparsa, irrisolto a distanza di quasi ottant’anni, ha dato vita a numerose ipotesi sollevando questioni scientifiche, politiche, morali (come la responsabilità degli scienziati rispetto alla bomba atomica), ancora attuali.

Gli studenti hanno partecipato con interesse affascinati dalla personalità dello scienziato. È stata un’interessante anticipazione del PiDay che si è tenuto il giorno succesivo, 14 marzo.