La nostra ormai ex Dirigente prof.ssa Silvana Afeltra rivolge il suo saluto affettuoso a tutte le componenti del Liceo Siciliani (Alunni, Genitori, Docenti e Personale ATA).

Alla fine del corrente anno scolastico e della mia quadriennale presenza nel Liceo quale Dirigente Scolastico, sento la necessità di inviare una nota di saluto e di sentito ringraziamento a tutte le componenti della Scuola...

Il mio primo pensiero è rivolto alle Studentessee agliStudenti, veri ed insostituibili protagonisti di una Scuola: a tutti Voi, cari ragazze e ragazzi, va il mio saluto ed il ringraziamento per la collaborazione e la disponibilità al dialogo che mi avete dimostrato.

A coloro che hanno concluso da poco il percorso liceale gli auguri per un prosieguo universitario ricco di gratificazioni; a coloro che devono ancora arrivare a tale traguardo l’invito a non arrendersi mai di fronte agli ostacoli, ma, al contrario, ad affrontarli con coraggio e con la consapevolezza che proprio gli ostacoli temprano il carattere e fanno crescere.

A tutti, indistintamente, l’invito ad accostarvi sempre e dovunque agli altri con spirito di apertura e di accoglienza, perché nel rapporto interpersonale l’incontro con l’altro è sempre fonte di arricchimento. Ed ancora: nel vostro cammino difendete sempre i vostri diritti senza però mai dimenticare i vostri doveri; rispettate le regole come la scuola vi ha educato a fare, nella certezza che le regole non “ingabbiano” l’individuo, ma al contrario ne esaltano la libertà. Infine, contate sempre solo sulle vostre forze, ricordando che la dignità non ha prezzo e che è meglio una sconfitta di una vittoria non guadagnata con le proprie forze!

E nel salutare gli Alunni saluto anche i loro Genitori con molti dei quali sin da subito è stato intavolato un dialogo aperto determinato dalla necessità di percorrere una stessa strada per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Ora il mio saluto va a tutti i Docenti che con professionalità e dedizione hanno contribuito alla crescita umana e culturale di tutti gli allievi : a loro il mio ringraziamento per la stima che mi hanno sempre dimostrato e per la disponibilità ad accogliere i consigli che “da collega più anziana” ho cercato di dare per gestire situazioni delicate che negli anni si sono presentate.

Continuate nella Vostra meritoria opera con l’attenzione, lo scrupolo, la dedizione che ho avuto modo di riconoscere in Voi e soprattutto non desistete mai dall’inculcare nei giovani che vi saranno affidati l’amore per lo studio, “passione ribelle” come lo definisce la Mastrocola, passione da anticonformisti, perché immergersi nello studio comporta, almeno per qualche ora, rimanere scollegati dalle chat, dal cellulare, dai social, e nella società odierna questo è un gesto rivoluzionario! Ma “solo se spegniamo ogni tanto le connessioni siamo di nuovo esseri liberi e pensanti!”

Un ringraziamento particolare a quei Docenti che per l’incarico rivestito (Collaboratori, Funzioni strumentali, Coordinatori di dipartimento e di classe) mi sono stati particolarmente vicini aiutandomi nel non facile lavoro quotidiano e condividendo la fatica di una organizzazione complessa quale è la scuola.

Ed infine, ma non certo per ordine di importanza, un saluto al “Segretario” Pio Isabello che mi ha affiancato con competenza e professionalità in questi anni e a tutto il personale ATA da lui sapientemente coordinato.

La loro opera è e continuerà ad esser insostituibile per il buon funzionamento della Scuola, anche se le leggi non riservano loro la dovuta attenzione. A tutti va il mio sentito e sincero ringraziamento per la collaborazione e per “ l’esserci stati” tutte le volte che si è avuto bisogno di loro!

Dall’esterno seguirò con affetto il Siciliani sicura che continuerà a dimostrarsi la Scuola di prestigio e di eccellenza che è sempre stata.

A tutti, allora, ancora un Grazie di cuore e Buon lavoro per il prossimo anno scolastico!

Silvana Afeltra

Catanzaro, 31 agosto 2016