Tra le attività di orientamento promosse dalla Fondazione Università Magna Graecia, il Concorso “I Love Research” si propone di avvicinare i giovani al mondo della ricerca scientifica. Ben 17 gruppi di studenti degli Istituti Superiori della provincia, affiancati da giovani ricercatori, hanno sviluppato un progetto di ricerca originale. Il nostro liceo concorre con un lavoro sulla rinite.

Clicca qui per votare!

Il gruppo del Siciliani, coordinato dalla ricercatrice dott.ssa Maria Immacolata Preianò (nostra ex alunna!), è stato composto da: Ludovica Tedesco (5H), Elena Fabiano (5G), Laura Serafino (5D), Francesca Riggio (5A), Tobia Pullano (5D) e Carmine Alberto (5I).

Il progetto di ricerca, pubblicato sul sito della Fondazione, ha avuto come oggetto di studio la rinite allergica e la rinite non allergica, malattie infiammatorie croniche delle vie aeree superiori molto diffuse, che rappresentano fattori di rischio per l’insorgenza dell’asma. Ad oggi sono necessari nuovi metodi diagnostici per discriminare i diversi fenotipi di rinite, basati non solo sulle caratteristiche cellulari ma anche sul profilo molecolare. Lo scopo di questo progetto è di analizzare il peptidoma del fluido nasale mediante una piattaforma basata sull’uso combinato di particelle di silice mesoporosa e spettrometria di massa MALDI-TOF, al fine di individuare patterns molecolari in grado di discriminare la rinite allergica dalle differenti forme di rinite non allergica. Questa piattaforma potrà trovare applicazione nella pratica clinica come metodologia per la ricerca di biomarcatori, in grado di eseguire una diagnosi differenziale accurata e precoce, e di conseguenza la scelta di una terapia mirata.