Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 298

Nella mattinata di sabato 9 marzo, le classi 3F, 4C e 4G del Liceo Siciliani diretto dal D.S. Filomena Rita Folino, accompagnate dalle docenti di Lettere, professoresse Concetta Dragonetti, Bianca Gualtieri, Assuntina Bova e Giovanna Maria Pia Vincelli, si sono recate al Teatro Politeama per assistere, come unica scuola della città di Catanzaro, alla rappresentazione teatrale “Divina Commedia Opera Musical”. Per assistere allo spettacolo, con matinée di tre giorni tutte sold out, sono giunte nel capoluogo calabrese istituti, di ogni ordine e grado, provenienti non solo dalla Calabria, ma anche dalle limitrofe Sicilia e Basilicata.


Lo spettacolo si avvale di un cast numeroso, composto da venti cantanti-attori, trenta ballerini e dieci acrobati e oltre cinquecento costumi ed effetti speciali raggiunti attraverso quattro proiettori in alta definizione che proiettano scenari e creature fantastiche riuscendo a stupire e ammaliare il pubblico.

Nel viaggio attraverso le tre le cantiche si è scelto di rappresentare alcune tra le storie più significative: la selva oscura e le fiere, l’ingresso nell’Inferno, Caronte, Paolo e Francesca, la città di Dite, Pier delle Vigne, Ulisse, il conte Ugolino e Lucifero per l’Inferno; Catone, l’Anti Purgatorio, Pia de’ Tolomei, la porta del Purgatorio, Guido Guinizzelli, l’addio a Virgilio, Matelda, la processione del Grifone e l’incontro tra Beatrice e Dante per il Purgatorio; la preghiera alla Vergine e la conclusione dell’opera con il canto ″L’amor che move il sole e l’altre stelle” per il Paradiso.

Obiettivo dichiarato è quello di far riscoprire alle nuove generazioni l’attualità che Dante ha creato in tempi così lontani da noi. Come afferma il regista Andrea Ortis: «Dante ed il suo capolavoro non invecchiano mai. Ogni parola scritta è perfettamente calata nel contesto attuale nel quale ci troviamo. Quello che cambia continuamente, però, è la comunicazione e il modo di insegnare». 

Uno spettacolo imperdibile, dunque, capace di far emozionare per la potenza delle immagini e dei canti, magistralmente eseguiti da un cast davvero superlativo.

Link utili

Torna su