Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 758

Il 10 febbraio 2024 al Siciliani si è tenuto il 1° Campionato d’Istituto di Debate, con la partecipazione di 6 squadre composte da ragazze/i di varie classi e sezioni (dalla seconda alla quinta). Gli studenti si sono confrontati su varie tematiche, i cosiddetti topics, che spaziavano da problematiche bioetiche e socio-politiche alla tecnologia. Nei locali dell’Istituto ed in una stessa mattinata, per evitare di sottrarre ore alle lezioni scolastiche, si sono tenute le varie fasi: Eliminatorie, Semifinali e Finale. Hanno svolto il ruolo di giudici le prof.sse Antonella Aletta, Mariangela Pugliese e Filomena Grano, con il compito di aiutare a capire i punti di debolezza da correggere e quelli di forza su cui far leva. Perché nelle gare di Debate non si vince e non si perde niente, ma si ha certamente un’opportunità di crescita.

Il Campionato è stato preceduto da una preparazione che, per la scuola, dura ormai da anni. Dal 2018, entrando nella rete regionale con capofila l’IIS Fermi di Bagnara Calabra, docenti e studenti si formano e si cimentano nelle gare. Anche quest’anno alcuni studenti e una docente della Scuola, la prof.ssa Michela De Miglio, hanno partecipato al Debate Day, una giornata di formazione, in collegamento a distanza, sulla metodologia, durante la quale c’è la possibilità di assistere concretamente allo svolgimento di una gara.

Le attività di Debate, pur essendo affidate al Dipartimento di Filosofia e Storia, i cui docenti hanno stilato un Progetto specifico e utilizzano anche le ore di potenziamento per formare i ragazzi alla metodologia, interessano e coinvolgono tutte le discipline perché si tratta di una metodologia didattica: i ragazzi e le ragazze vengono formati per imparare a discutere civilmente, a prepararsi adeguatamente per affrontare la discussione, scegliendo opportunamente le fonti, in un’ottica altamente collaborativa. Oltretutto, la scelta se sostenere o confutare la tesi data (essere pro o contro) non è affidata alla squadra o alla persona, ma è assegnata a sorte, proprio per abituare a “mettersi nei panni dell’altro”, a imparare a capire anche ciò che non si condivide.

Il prossimo step sarà la partecipazione della squadra vincitrice, la squadra Pascal – costituita dai ragazzi della 4B Beatrice Rotundo, Benedetta Viscomi, Elisa Viscomi, Elisabetta Viscomi e Mario Ciambrone – al Torneo Regionale in cui verrà rappresentato degnamente il Liceo Siciliani.

Nella squadra entrerà anche a pieno titolo la miglior Debater, Elisa Colosimo (3E), che ha avuto una menzione speciale per impegno e performance. ù

Il Dirigente Scolastico, Filomena Rita Folino, orgogliosa, si congratula con tutti loro e la coach, la prof. Pugliese, e rivolge i complimenti anche a tutti gli altri partecipanti che hanno saputo mettersi in gioco, imparando qualcosa di nuovo.

Link utili

Torna su