A seguito della Deliberazione n. 719 della seduta del 15 dicembre 2023 della Regione Calabria in merito al Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell'offerta formativa - a.s. 2024/2025, i docenti del Liceo Scientifico "L. Siciliani" apprendono dell'accorpamento con l'IIS "G. De Nobili", con conseguente autonomia di n. 1631 studenti.

Escludendo da parte del Siciliani l'idea dell'esistenza di qualsivoglia riserva rispetto alla scuola accorpata, dato che ogni Istituto scolastico della città presenta, nella peculiarità della sua offerta formativa, alti standard di performance e di qualità, con la presente si vuole esprimere il rammarico per la gestione della politica scolastica regionale, che ha completamente ignorato la proposta presentata dall'amministrazione provinciale.

Risulta evidente che, alla base delle decisioni assunte, sono stati applicati criteri esclusivamente ragionieristici, quantitativi e non qualitativi, che, nel prevedere una Scuola frequentata da oltre 1600 studenti, non hanno tenuto conto del rischio tangibile del depotenziamento della qualità dell'azione formativa consolidata negli anni all'interno di ciascuna delle due scuole; la delibera stessa, pertanto, rappresenta una manifestazione lesiva del Sistema scuola cittadino, prima ancora che delle singole istituzioni.

A ciò si aggiunga che le decisioni sono state assunte senza alcun confronto con le parti interessate, lasciando a bocca aperta l'intera popolazione scolastica del Siciliani, primi tra tutti gli studenti, a cui il corpo docente ha sempre dedicato il meglio delle risorse intellettuali, consentendo al Liceo di raggiungere risultati eccellenti a livello provinciale (classifica Eduscopio-Fondazione Agnelli 2023).

I docenti del Liceo Scientifico Statale "Luigi Siciliani"