Il Min. della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e il Min. dell’Istruzione, al fine di promuovere la lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dal 13 al 18 novembre ha proposto la X edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”

L’iniziativa è volta a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito.

Se leggi ti lib(e)ri è il tema istituzionale scelto per l’edizione 2023. Evadere dal presente o immergervisi totalmente, rileggere o saltare le pagine, interrompersi a ogni capoverso o continuare fino a perdere il senso del tempo, con tre i filoni tematici:

• Lib(e)ri di conoscere in cui il piacere della lettura incontra il mondo dell’informazione;
 • Lib(e)ri di sognare, che comprende la grande narrativa, le biografie, ma anche i classici del fantasy e il graphic novel;
 • Lib(e)ri di creare, dedicato alla poesia, dove lettura e creatività si mescolano, facendo appello alla capacità di ciascuno di generare meraviglia grazie allo sconfinato potere delle parole.

Nell’ambito delle attività del Liceo Siciliani, lunedì 4 dicembre 2023, l’Ass. culturale “Graecalis” ha offerto agli studenti, sotto la coordinazione della docente referente prof.ssa Raimonda Bruno, le ormai consuete “Letture d’attore”. Introdotta e coordinata dal prof. Luigi Larosa, l’attrice Maria Rita Albanese ha proposto un percorso di lettura destinato a tutte le classi coniugando perfettamente commedia, cultura e intrattenimento in un viaggio caleidoscopico tra le atmosfere fiabesche e scanzonate dell’ “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto e dei sonetti della poesia romanesca di Pascarella e Trilussa.

È stata, altresì, proposta una comparazione tra il modulo della fabula di stampo greco e romano nelle favole di Esopo e Fedro e le sue derivazioni nella letteratura contemporanea rappresentate nei sonetti metaforici del mondo animale di Trilussa, usati per raccontare un’umanità in divenire eppure sempre uguale a se stessa.

Tutte le classi del liceo diretto da Filomena Rita Folino hanno seguito l’evento, gestito dallo staff dei ragazzi di “Radio Siciliani” in diretta streaming sul loro canale YouTube.