Il portale Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, nato nel 2014, fornisce annualmente i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, proponendosi di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la scuola secondaria di I grado, consentendo loro di comparare, nell’area in cui risiedono, le scuole dell’indirizzo di studio secondario di interesse, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.

Per l’edizione 2023, il gruppo di lavoro coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di 1.326.000 diplomati italiani di 7.850 scuole, in tre successivi anni scolastici (2017/2018, 2018/2019, 2019/2020), basando il confronto sulla capacità dei licei e degli istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari e su quella degli istituti tecnici e degli istituti professionali di prepararli a un positivo ingresso nel mondo del lavoro.

Sulla base di questi criteri, sono stati seguiti più di 1.100.000 diplomati nei loro percorsi universitari al primo anno da immatricolati (anni accademici 2018-19, 2019-20, 2020-21). A partire dal numero di esami superati e dalla media dei voti ottenuta, sono state tratte le indicazioni sulla qualità delle scuole secondarie di provenienza espresse in sintesi nell’Indice FGA che pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti (media dei voti agli esami).

L’ultima edizione vede per la provincia di Catanzaro al primo posto il Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” con un indice FGA di 68,87 su 100, seguito dagli istituti della stessa categoria: il “Guarasci” di Soverato (67,52), il “Galilei” di Lamezia (67,49), il “Majorana” di Girifalco (65,16), il “Ferrari” di Chiaravalle Centrale (62,7), il “Fermi” di Catanzaro (61,62), il “Costanzo” di Decollatura (59,64) e l’IS “Montalcini” di Sersale (55,89).

Il Dirigente scolastico del Siciliani, Filomena Rita Folino, manifesta entusiasmo e orgoglio per il risultato raggiunto in quanto l’analisi conferma l’ottima capacità educativa e di orientamento del liceo che, fin dalla prima edizione, ha sempre mantenuto alta la sua posizione in classifica.