È Rossana Talarico della classe 5D del "Siciliani" la vincitrice della prima edizione del Premio letterario Green AMMI sul tema Una sola Terra, destinato alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di 2° grado di Catanzaro con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema della salvaguardia e della tutela dell'ambiente. La cerimonia di premiazione del concorso, organizzato dalla Sez. di Catanzaro dell'Ass. Mogli Medici Italiani, si è svolta lo scorso ven 13 ottobre presso la sala conferenze dell’Hotel Guglielmo del capoluogo nel corso del XXIX Seminario Nazionale AMMI.

La poesia del giovane talento del Siciliani si intitola Il respiro del caso e descrive una Terra in agonia e lo stato d’animo di chi, tra sbigottimento e incredulità, vive su un pianeta divorato da incendi, smog e amianto e illuminato da un Sole morente.

Grande la soddisfazione della Dirigente del Siciliani, Filomena Rita Folino, la quale ha sottolineato l’importanza del tema del Premio e la necessità dell'ascolto del grido di dolore della Terra e della voce dei giovani, che si esprime in forme varie e che trova anche nella poesia un suo canale naturale di espressione, sottolineato dalla grande partecipazione dei suoi studenti al concorso la quale, ancora una volta, mette in luce la vocazione del Liceo non solo nell'ambito scientifico e matematico, ma anche in quello umanistico e letterario, nell'ottica della visione unitaria del sapere che da sempre lo caratterizza.

Durante lo svolgimento dell’evento è stato conferito anche il premio del Concorso di Ricerca Medicina di Genere, giunto alla sua XII edizione, alla dott.ssa Paola Zagami, oncologa e ricercatrice all'Istituto IEO di Milano.