All’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Siciliani ha trovato posto il progetto formativo “Arena Siciliani” che ha previsto l’utilizzo del gioco degli scacchi come strumento pedagogico, utile al miglioramento delle capacità di apprendimento degli studenti e formativo della loro personalità. Il progetto è stato destinato a chi ha voluto avvicinarsi al mondo degli scacchi e imparare le regole di base per poter iniziare a giocare.

Nei mesi di febbraio e marzo, ben venticinque studenti del primo biennio del Siciliani di Catanzaro, guidati dal prof. Andrea Celia, hanno portato avanti, per 12 ore, i colori del bianco e del nero avvicinandosi, in tal modo, ai concetti base dell’apertura, alle strategie e alle tecniche di gioco.

Una palestra di logica che ha avuto una positiva ricaduta sull’approccio scolastico dei partecipanti i quali, dopo aver appreso le nozioni di base, hanno compreso le molteplici implicazioni che questo gioco ha sullo sviluppo personale e cognitivo dei ragazzi.

Soddisfatto il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino che ha fortemente voluto e sostenuto, sin dall’inizio, tale progetto reso possibile anche grazie all’individuazione di uno sponsor esterno, la DNA:Lab srl di Catanzaro.

Il Dirigente rivolge parole di ringraziamento al prof. Celia, per la dedizione con cui ha portato avanti le attività, e a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno caretterizzato ogni incontro con il loro sorriso.

Appuntamento al prossimo step: il “Torneo di scacchi del Siciliani”, giunto alla sua seconda edizione, che si disputerà a breve.