La Matematica è una disciplina realmente utile per la costruzione delle conoscenze e delle competenze essenziali e gli studenti del Siciliani lo sanno bene. Sabato 1 aprile 2023, presso i locali del liceo catanzarese, si è svolta la Gara di Istituto di “Geometriko”, torneo patrocinato dal Centro Pristem Bocconi, al quale hanno preso parte 38 studenti delle classi prime, seconde e terze selezionati dai loro docenti di matematica.

Il progetto di ludodidattica, curato dalla prof.ssa Annapaola Nicotra, si basa su un modello didattico sperimentale e laboratoriale che ben si integra con la didattica tradizionale. Essendo la geometria un segmento curricolare della matematica generalmente poco apprezzato dagli studenti, ha lo scopo di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti stessi.

Geometriko è un'esperienza didattica significativa che motiva ad apprendere, coinvolge, diverte e include. Le partite del torneo si disputano intorno a un tavolo reale o virtuale tra singoli studenti e la centralità dell'alunno è evidente durante tutta l’attività in quanto le carte si configurano come un mediatore didattico iconico e la stessa strategia di gioco, in cui lo studente è sia attaccante che attaccato, come un mediatore analogico. Anche i ruoli di supporto alla partita, nella veste di arbitri, danno la possibilità di far emergere potenzialità specifiche e nel contempo di accrescere fiducia e autostima di studenti con profitto medio-basso nella disciplina riducendo disagi relazionali ed emozionali.

Nell’ambito del PCTO Geometriko, hanno arbitrato le gare gli studenti di 3G Chiara De Nardo, Licia Marino, Angela Lucia Sabato e Maria Francesca Vatrella. I migliori quattro classificati al torneo dell’istituto prenderanno parte alle semifinali nazionali che si svolgeranno in presenza, nei giorni 21-22 aprile 2023, al Salone dei Marmi di Salerno. Rappresenteranno la scuola: Francesco Gentile (2G), Rosario Felicetta, Angelo Caruso e Lorenzo Gareri (3G), ai quali, il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, entusiasta per questo ennesimo traguardo, rivolge un grande in bocca al lupo.

Referente per la comunicazione
Giovanna Maria Pia Vincelli