“L’Italia unita dalla Scienza” è stato il tema dell’ultimo UniStem Day, la giornata internazionale di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori. Giornata a cui, assieme ad altri 44 atenei tra italiani e stranieri, ha aderito anche l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

Tra i 20.000 studenti delle scuole superiori coinvolti in tutta Italia, all’iniziativa organizzata presso l’UniCz ha aderito un gruppo di 122 studenti di tutte le quarte classi del nostro Liceo, assieme alle rappresentanze dell’ITAS “Chimirri”, del Liceo Classico “Galluppi” e dell’ITIS “Scalfaro”.  Presso l’Aula Magna B del Campus, la giornata si è aperta con i saluti del Rettore dell’Ateneo di Catanzaro, prof. Aldo Quattrone. Hanno poi relazionato i professori dell’UniCz Giovanni Morrone e Daniele Torella, che hanno spiegato che cosa sono le cellule staminali e i criteri per il loro utilizzo terapeutico.
La tematica relativa al rapporto tra diritto e scienza è stata invece affrontata dai dottori Alberto Filardo e Francesco Tallaro, Giudici presso il Tribunale di Catanzaro. Coordinatore dei lavori dell’intensa giornata all’UniCz, pensata per evidenziare il ruolo fondamentale dell’istruzione scientifica quale contenuto indispensabile dell’educazione civica, è stato l’infaticabile prof. Tullio Barni.
Per il nostro Liceo, ha organizzato la partecipazione all’evento il prof. Vincenzo Italia che, assieme alla prof.ssa Carmen Gallelli, ha anche accompagnato al Campus gli allievi partecipanti.