Giovedì 19 maggio si è svolta, presso la sede della Fondazione Carical a Cosenza, la riunione dei rappresentanti della Giuria Scolastica mirata ad individuare i tre primi classificati della Sezione Narrativa Giovani del Premio per la Cultura Mediterranea Fondazione Carical, XVI edizione. Fra i rappresentanti anche Stefano Rotella, alunno della classe 4D del “Siciliani”.

La Giuria scolastica, composta esclusivamente dagli studenti delegati dalle classi partecipanti al progetto di lettura, ha scelta la seguente triade di vincitori:
- Carola Carulli - Tutto il bene, tutto il male, Salani
- Bernardo Zannoni - I miei stupidi intenti, Sellerio
- Valeria Usala - La rinnegata, Garzanti

La Sezione Narrativa giovani del premio ha previsto il coinvolgimento di dieci classi di licei classici, scientifici e pedagogici calabresi e lucani. Ad ogni classe sono stati inviati, nel mese di gennaio, tredici romanzi, opere prime di altrettanti autori. Gli alunni, coordinati dai docenti di lettere, hanno letto e recensito i libri, al fine di poter avanzare una proposta di triade vincente, illustrata da ogni rappresentante di classe in sede di riunione ufficiale.

Gli allievi della 4D, coordinati dalla prof.ssa Carmen Gallelli, non solo hanno letto e recensito le varie opere ma, grazie alla collaborazione della prof.ssa Anna Alfieri, sono ricorsi anche alla compilazione di un format di raccolta dati e di illustrazione grafica delle preferenze attribuite ai singoli test.