Anche gli studenti del Siciliani, insieme a 37mila colleghi di scuole superiori di II grado di tutta Italia, giovedì 11 novembre hanno partecipato alla 5a edizione dell’evento annuale Emergency - Unisona in live streaming da Casa Emergency, condotto da Federico Taddia, autore televisivo e conduttore radiofonico. Quest’anno, attraverso testimonianze, video e immagini, gli operatori umanitari dell’associazione, giornalisti e analisti...

(Nico Piro, inviato del Tg3; Marta Serafini, giornalista della redazione Esteri del Corriere della Sera, inviata in Siria, Afghanistan, Iraq; Fabrizio Foschini, analista e ricercatore che a partire dal 2003 ha vissuto per lunghi periodi in Afghanistan e che collabora con l’Afghanistan Analysts Network e altri centri di ricerca) hanno raccontato agli studenti la vita di generazioni di Afghani che da sempre vivono in un Paese in guerra, le migrazioni e la condizione di donne e bambini, facendo luce sulla crisi di un Paese che combatte da quarant’anni una guerra che ha cambiato di continuo fronti e tattiche, ma che ha sempre mantenuto una costante: le vittime civili.

Ospiti in studio anche il fotoreporter freelance Giulio Piscitelli, il cui lavoro, legato principalmente a temi di attualità, lo ha portato in Siria, Afghanistan, Kosovo, Sudan, Egitto, Libia, e Alidad Shiri, scrittore e giornalista nato e cresciuto in Afghanistan, da cui è fuggito a 10 anni per raggiungere l’Italia dopo un viaggio di 4 anni.

L’evento si è concluso con l’intervento di Rossella Miccio, Presidente di Emergency, che ha invitato gli studenti a non spegnere i riflettori sull’Afghanistan.

La partecipazione alla diretta streaming, curata dalla prof.ssa Raimonda Bruno e inserita nella proposta formativa di Educazione Civica, ha visto gli studenti estremamente interessati e coinvolti e ha consentito loro ancora una volta di vivere la Scuola come palestra di formazione e di educazione ai diritti umani e alla cultura della pace.

La più aberrante in assoluto, diffusa e costante violazione dei diritti umani è la guerra, in tutte le sue forme. Cancellando il diritto di vivere, la guerra nega tutti i diritti umani. (Gino Strada)