Per la prima volta nella storia dell'Istituto, 34 studenti del Liceo Scientifico “L. Siciliani”, accompagnati dai proff. Bruno, Curcio e Cantisani, hanno partecipato a “Il Treno della Memoria 2020”, uno dei progetti più rilevanti al mondo sul tema della Memoria della Shoah, che prevede la visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau.

I ragazzi si sono confrontati con oltre 500 studenti provenienti da scuole di tutt'Italia, impegnandosi in attività formative prima e durante il viaggio, e hanno vissuto con grande emozione tutte le attività che si sono svolte in occasione del 75° anniversario della liberazione di Auschwitz.

Organizzato dall’associazione culturale “Terra del Fuoco”, da anni il Treno della Memoria, che ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Camera e del Senato e del Parlamento Europeo, collabora stabilmente con il Museo di Auschwitz-Birkenau, con il Museo della Fabbrica di Oskar Schindler, con gli Istituti italiani di cultura e con diverse Università italiane e straniere.

Il viaggio è stato un'esperienza straordinaria di educazione informale finalizzata non solo a mantenere viva la Memoria, ma anche a sensibilizzare i giovani all'impegno nel presente.

Al loro rientro, ragazzi e docenti del “Siciliani” racconteranno in maniera più dettagliata la forte esperienza vissuta.