Si può fare educazione finanziaria attraverso il cinema? È quello che è avvenuto, lo scorso 6 novembre, nell’ambito delle iniziative assunte su tutto il territorio nazionale, per il mese dell’educazione finanziaria. Gli studenti della 5E hanno partecipato all’interessante cineforum organizzato dalla Banca d’Italia sul film “La grande scommessa”

Importante successo cinematografico, basato sul libro The Big Short: Inside the DoomsdaMachine di Michael Lewis del 2010, “La grande scommessa”è un film drammatico del 2015 che mostra come la crisi finanziaria del 2007-2008 sia stata innescata dalla bolla immobiliare degli Stati Uniti.

Si può fare educazione finanziaria con un film che ci mostra il lato peggiore della finanza? Evidentemente sì. Il film ha al centro le distorsioni della finanza ma le vicende narrate possono valere come spunto per spiegare che esiste anche una finanza buona e per mostrare come non si può ignorare la complessità dei sistemi economici e finanziari. I ragazzi hanno preso parte all’iniziativa, dopo aver affrontato un percorso di approfondimento sul contesto storico e politico economico di riferimento, sul concetto di bolla speculativa, sulle cause all’origine della bolla immobiliare statunitense e le dinamiche che hanno dato luogo alla diffusione della crisi. L’importanza storica dei fatti e la complessità tecnica dei temi trattati ha suggerito l’approccio interdisciplinare da parte delle docenti di Storia prof.ssa Pettinato e di Economia prof.ssa Silipo.

L’iniziativa, di forte impatto sui ragazzi, ha suscitato interesse e sentimenti contrapposti. Da un lato, sgomento per quanto realmente accaduto, frutto dell’avidità dell’uomo, della mancanza assoluta di etica e morale nell’agire di chi opera nello spregiudicato mondo della finanza. Dall’altro, l’irresistibile fascino che lo stesso mondo suscita per la complessità delle sue dinamiche e per la genialità di strumenti e meccanismi che ne regolano il funzionamento. Il direttore dell’Istituto, Sergio Magarelli, ha ricordato l’importanza della diffusione della cultura finanziaria nelle scuole, al fine di ingenerare nei giovani quella consapevolezza necessaria a guidarli ed orientarli nel modo più corretto possibile rispetto alle proprie scelte e comportamenti futuri.