Martedì 13 dicembre alle ore 18:00 presso il Supercinema di Catanzaro gli studenti della classe 3B del “Siciliani” offriranno la loro collaborazione al Circolo di Lettura “Palomar” per l’organizzazione e la realizzazione di Legg’io 2016 “De amicitia” (serata di lettura e musica). Gli allievi si occuperanno della comunicazione, dell'accoglienza, del servizio in sala, delle riprese, delle luci, della gestione della postazione informatica e dei possibili imprevisti nel corso della serata.

L’iniziativa è finalizzata ad incentivare negli alunni l’abitudine alla lettura, nella convinzione che i libri predispongano la mente ad una condizione di apertura al mondo, contribuiscano alla riflessione e all’acquisizione di strumenti critici necessari per fronteggiare una realtà complessa e labirintica come la nostra.

Gli studenti del “Siciliani” vi aspettano numerosi per condividere intense emozioni. Il loro invito è “LEGGI-AMO insieme”! La collaborazione con il Circolo “Palomar” è solo una delle tante occasioni formative promosse dal Liceo per suscitare il piacere della lettura. L’Istituto, infatti, in rete con altre scuole del territorio collabora da anni con l’associazione Gutenberg, ha aderito all’iniziativa “Libriamoci”, partecipa al progetto “ Il Quotidiano in Classe”, organizza eventi ed incontri con Autori, inoltre ha una lunga tradizione di Laboratorio di lettura. Tali iniziative vanno ad arricchire ulteriormente il lavoro curricolare svolto dai docenti, che promuovono la lettura integrale di opere narrative e non, successivamente analizzate, criticamente interpretate e discusse in classe.