Mer 16 dicembre, il prof. Luigi Tassoni, critico e semiologo, ha dato inizio ai Seminari del Marca, frutto della collaborazione con la Fondazione Rocco Guglielmo. Gli incontri, con cadenza mensile e dedicati al mondo della scuola, ospiteranno protagonisti del mondo della cultura italiana ed europea e avranno la Storia come filo conduttore.

Il primo appuntamento, con la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, ha visto la partecipazione di numerosi allievi e docenti del Liceo Scientifico Siciliani e della scuola media di Borgia. Benedetta Tobagi, per quasi tre ore, ha dialogato con i ragazzi delle scuole sul tema “Si può interpretare il terrorismo?”

Benedetta Tobagi, scrittrice, giornalista, vive a Milano e collabora al quotidiano “La Repubblica”. Figlia minore di Walter Tobagi, assassinato a Milano il 28 maggio 1980. Ha scritto Come mi batte forte il tuo cuore (Einaudi, 2009) e Una stella incoronata di buio (Einaudi, 2013). Segue le attività di Associazioni e centri di documentazione dedicati ai terrorismi e alle mafie.

Il prossimo appuntamento per i ragazzi del Siciliani e delle altre scuole calabresi è fissato per venerdì 14 gennaio alle ore 10.00 con lo scrittore e antropologo Giulio Angioni.