Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

PCTO (Alternanza S/L)

Visite: 859

PCTO è l’acronimo che descrive i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e che, lungo il triennio delle scuole superiori, vede gli studenti impegnati in attività che hanno lo scopo di avvicinarli al mondo del lavoro e alle professioni. Al Siciliani si predilige la scelta di percorsi che possano appassionare gli studenti e che ben concilino le materie oggetto di studio con gli sbocchi professionali del futuro. Quest’anno, grazie alla Parafarmacia di cui è titolare la dott.ssa Eliana Mancuso, un gruppo di studenti ha avuto la possibilità di mettersi alla prova con attività afferenti l’ambito farmaceutico.



Nelle lezioni propedeutiche sono state approfondite la biochimica e l’azione dei farmaci, l’utilizzo di strumenti di base, come lo sfigmomanometro glucometro, e di semplici preparati di laboratorio. Nella visita aziendale, in seguito, i ragazzi hanno svolto esperienze di attività lavorativa imparando i processi di vendita, la catalogazione dei farmaci e i rapporti relazionali con i clienti. Nel complesso hanno imparato come è organizzata la logistica e quali servizi possono garantire oggi le farmacie.

La dott.ssa Mancuso si è subito mostrata molto gentile e disponibile nei confronti degli studenti del liceo, dimostrando ogni giorno la sua alta professionalità e competenza in materia, mostrando loro tutti gli aspetti del proprio lavoro, spiegandone l’importanza, in modo tale da poterlo comprendere e svolgere al meglio. Si è, inoltre, complimenta con la dirigente Filomena Rita Folino e con la tutor dei percorsi PCTO prof.ssa Giuseppina Lico per l’educazione, l’impegno e l’interesse mostrato dagli studenti del Liceo.

Link utili

Torna su