• testata01
  • testata02
  • testata03

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

DonoDay2019

DonoDay2019Spronata dalla vittoria ottenuta durante la scorsa edizione, anche quest'anno la classe 3E partecipa al video-contest nazionale #DonareMiDona, organizzato dall'Istituto Italiano della Donazione, presentando il cortometraggio "Doniamo il nostro tempo", incentrato sul tema dell'utilità del tempo. La prima fase del contest prevede la votazione sulla piattaforma online degli utenti. Vi invitiamo, pertanto, a sostenere i nostri ragazzi per poter trionfare per il secondo anno di seguito!!

http://giornodeldono.org/contestants/doniamo-il-nostro-tempo/

Siciliani ancora sul podio con Libera ed Unesco

PrCristianoSignificativo riconoscimento per il Liceo “Siciliani” quello ottenuto dai ragazzi delle classi 2B e 2D che, a conclusione di un percorso sui temi della legalità e della cultura dei diritti umani sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico insieme alla prof.ssa Raimonda Bruno, sono stati premiati lo scorso 6 giugno, nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro, per aver conseguito il primo posto del “Premio Cristiano”, concorso promosso dal coordinamento di Catanzaro dell’associazione “Libera” dedicato alla memoria di Pasquale Cristiano, vittima innocente della mafia, ucciso insieme al collega Francesco Tramonte mentre svolgeva la sua attività lavorativa nel comune di Lamezia Terme. 

Leggi tutto...

Primo premio al Concorso "Storie di Alternanza"

Storie_ASLLa Camera di Commercio di Catanzaro nella giornata del 7 giugno ha premiato i migliori video realizzati dalle scuole che hanno partecipato al concorso “Storie di Alternanza”, I sessione 2019. Nell’accogliente Sala Convegni della CCIAA, agli studenti della classe 4D del Liceo “Siciliani” è stato consegnato il primo premio in palio con il video del progetto “Tecnologie per l’ambiente e il territorio”. Felici ed emozionati gli allievi del liceo nel ricevere il premio e nell’esprimere lo svolgimento del percorso seguito.

[ l'articolo su CatanzaroInforma.it ]

Leggi tutto...

Concorso "Legalità e cultura dell’etica"

Conc_Giada

Il Liceo “Siciliani”, con l’alunna Giada Nania della classe 3C ha partecipato al concorso nazionale “Legalità e cultura dell’etica”, promosso dai Distretti italiani del Rotary International. L’allieva, guidata dalle docenti Daniela Oieni, Francesca Zolea e Maria Minervini, ha realizzato un manifesto significativo del rispetto e della garanzia dei diritti umani, ottenendo un importante riconoscimento nazionale. L’iniziativa, alla quale hanno aderito il Rotary Catanzaro, con il Presidente avv. Maria Francesca Cosco e il Rotary Catanzaro Tre Colli, con il Presidente dott.ssa Rosa Felicetti si è conclusa giorno 30 maggio 2019, con la consegna degli attestati di merito.

Leggi tutto...

Attività di Procurement

Procurement

Nei giorni 20-24 maggio 2019, un gruppo di allievi di 16 anni, frequentanti il terzo anno delle varie sezioni del Liceo Scientifico Luigi Siciliani di Catanzaro, ha seguito un interessantissimo “Percorso per le competenze trasversali e orientamento” presso la Filiale Regionale della Banca d’Italia di Catanzaro. Gli studenti hanno seguito le lezioni sulle attività di Procurement della banca e di educazione finanziaria. Sono stati coinvolti diventando veri e propri protagonisti e hanno realizzato la simulazione di un affidamento diretto secondo quanto disciplinato dal Codice degli Appalti. 

[ l'articolo su CatanzaroInforma.it ]

Leggi tutto...

Matematica e Poesia

Loc_Sinisgalli  

Leggi tutto...

Finali OliEF 2019

Finali_OliEFGiorgia Castiglione (3C) per la categoria senior e Luca Merante (2D) per la categoria junior, conquistano il podio alla finale nazionale della I edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, nell’ambito di una manifestazione culturale dedicata ai temi dell’educazione economica e finanziaria a scuola, dal titolo: “E+F= … Opinioni a confronto”, svoltasi a Trieste il 22 e 23 maggio scorsi. 

Leggi tutto...

Altomari terzo alla finale M&R 2019

Altomari

Da più di un decennio il “Siciliani” aderisce al progetto nazionale “Matematica&Realtà”, raccogliendo ogni anno grandi soddisfazioni. L’ultima in ordine di tempo è il terzo posto assoluto nazionale dell’alunno Francesco Altomari (5C) nella sezione Avanzata (quinta superiore) della finale nazionale svoltasi il 12 aprile scorso presso l’Università degli Studi di Perugia.

Leggi tutto...

Evento Intercultura

InterCultura

Giovedì 9 maggio il Liceo "Siciliani" è stato premiato, presso il Liceo "Galilei" di Lamezia Terme, dall'associazione internazionale AFS Intercultura per aver aderito ai programmi di soggiorno all'estero e di accoglienza di studenti stranieri. L'associazione coinvolge istituzioni scolastiche, studenti e famiglie in percorsi educativi che hanno il fine di integrare e valorizzare culture diverse attraverso l'organizzazione di soggiorni all'estero e di accoglienza presso famiglie di studenti per programmi bimestrali, semestrali o annuali. 

Leggi tutto...

Torneo di pallavolo 2019

Pallavolo

Si è concluso, nella palestra della sede di via Turco, il torneo interclasse di pallavolo a.s.2018/19 del liceo "Siciliani". Dopo una gara avvincente, ha vinto la classe 5A che con il punteggio di 3 a 2 ha superato la 5F alzando l'ambito trofeo. È stato premiato come miglior giocatore l’alunno Stirparo del 5F. Il Centro Sportivo del Siciliani si congratula con i tutti i partecipanti per la sportività dimostrata e da appuntamento al prossimo anno scolastico.  

Leggi tutto...

Contatti

Sede Centrale:
  via A. Turco
Sede Succursale:
  p.zza Matteotti (pal. Petrucci)

0961.745131 (Centrale)
0961.720200 (Succursale)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trovaci su Google Maps

 

Seguici su Facebook