News Visite: 85

Nella mattinata di sabato 9 marzo, le classi 3F, 4C e 4G del Liceo Siciliani diretto dal D.S. Filomena Rita Folino, accompagnate dalle docenti di Lettere, professoresse Concetta Dragonetti, Bianca Gualtieri, Assuntina Bova e Giovanna Maria Pia Vincelli, si sono recate al Teatro Politeama per assistere, come unica scuola della città di Catanzaro, alla rappresentazione teatrale “Divina Commedia Opera Musical”. Per assistere allo spettacolo, con matinée di tre giorni tutte sold out, sono giunte nel capoluogo calabrese istituti, di ogni ordine e grado, provenienti non solo dalla Calabria, ma anche dalle limitrofe Sicilia e Basilicata.

News Visite: 153

Nella stimolante sessione con il prof. Marco Brusati - esperto di comunicazione digitale, studioso dei processi di comunicazione applicati ai percorsi formativi ed educativi e dell’influenza dei modelli estetico - artistici medializzati sulla formazione dell'identità personale e comunitaria delle nuove generazioni, oltre
che docente, formatore, conferenziere, progettista e curatore di eventi mondiali ad elevata valenza etica e sociale - i ragazzi del biennio del Siciliani, coordinati dalla docente referente Maria Minervini, hanno esplorato il mondo della comunicazione online...

News Visite: 96

Qui di seguito, dal nostro canale YouTube, pubblichiamo le due playlist con i booktrailer partecipanti al concorso. Entrambe partono con i filmati vincitori, in particolare quella relativa alla categoria Juniores con Fahrenheit 451 (2D) e Dieci piccoli indiani (2F), mentre quella della categoria Seniores con il booktrailer L'isola di Arturo (4F) e Se una notte d’inverno un viaggiatore (4C). Buona visione!

Visioni di Carta 2024 - cat. Juniores

Visioni di Carta 2024 - cat. Seniores

>> Trionfo di creatività con "Visioni di carta"

News Visite: 343

Si è svolto venerdì 23 febbraio dalle ore 10:00, nella Biblioteca ‘Veronica Tanferna’, l’incontro tra gli studenti del Liceo Siciliani con la prof.ssa Alessandra Lorini, già docente di Storia dell'America del Nord all'Università di Firenze, autrice di molti saggi di Storia culturale americana, che da anni studia la storia delle rappresentazioni razziali e coloniali nella cultura pubblica. L’occasione è stata offerta dalla presentazione alla comunità studentesca del suo libro Le statue bugiarde. Immaginari razziali e coloniali nell'America contemporanea, edito da Carocci.

>>  Le statue bugiarde

News Visite: 801

Il 10 febbraio 2024 al Siciliani si è tenuto il 1° Campionato d’Istituto di Debate, con la partecipazione di 6 squadre composte da ragazze/i di varie classi e sezioni (dalla seconda alla quinta). Gli studenti si sono confrontati su varie tematiche, i cosiddetti topics, che spaziavano da problematiche bioetiche e socio-politiche alla tecnologia. Nei locali dell’Istituto ed in una stessa mattinata, per evitare di sottrarre ore alle lezioni scolastiche, si sono tenute le varie fasi: Eliminatorie, Semifinali e Finale. Hanno svolto il ruolo di giudici le prof.sse Antonella Aletta, Mariangela Pugliese e Filomena Grano, con il compito di aiutare a capire i punti di debolezza da correggere e quelli di forza su cui far leva. Perché nelle gare di Debate non si vince e non si perde niente, ma si ha certamente un’opportunità di crescita.

News Visite: 245

Gli studenti rappresentano il fulcro e l’anima pulsante del sistema scolastico. A tale scopo, l’esigenza della scuola di oggi è fornire un metodo di apprendimento al passo con i tempi, così da garantire ai giovani un futuro all’altezza delle aspettative. La direttrice principale del cambiamento è proprio lo studente, che assume un ruolo centrale all’interno del percorso scolastico partecipando a pieno titolo nella programmazione dell’offerta formativa della scuola per riuscire a fruire di un piano formativo personalizzato e in linea con le skills richieste dalla società contemporanea. Un cambio di pensiero che al “Siciliani” si traduce, per il terzo anno consecutivo, nelle “Giornate dello studente”, iniziativa basata sulla fiducia tra la scuola e gli studenti e sull’impegno del singolo al rispetto delle regole e delle norme.

>> “Giornate dello Studente” 2024