Una bella giornata di sport quella vissuta da circa 100 studenti del “Siciliani” che hanno dato vita alla 2ª Leva di Velocità, impegnandosi nella classica e spettacolare gara dei 100 metri piani. La manifestazione è stata disputata sulla pista del Campo Scuola di Catanzaro, messa a disposizione dalla SCAL - Scuola di Atletica Leggera Catanzarese, che assieme alle società sportive Fiamma Catanzaro e Hobby Marathon ha offerto il proprio contributo tecnico-organizzativo ai docenti di Scienze Motorie del Liceo responsabili dell’iniziativa, i professori Marinella Sinopoli e Bruno Spina.

Le alunne e gli alunni, nati negli anni dal 2000 al 2003 e suddivisi in 24 batterie, hanno disputato una prova iniziale in cui si sono accreditati del tempo personale di qualificazione per poter accedere alla finale, riservata ai migliori sei tempi.

Le due finali, femminile e maschile, hanno rappresentato il momento culminante della manifestazione, quando si sono presentati ai blocchi di partenza i giovani atleti per conquistare il titolo di alunna e alunno più veloci dell’anno scolastico. Ad aggiudicarsi la vittoria finale sono stati i nostri Maria Chiara Caliò (3E) col tempo di 14”6 e Aldo Carrapetta (2D) col crono di 12”2.

Perfetta l’organizzazione che in tempi ristretti ha fatto gareggiare tanti ragazzi in un clima sereno e disteso, ma denso di sana carica agonistica, a dimostrazione che si possono creare le giuste sinergie tra il mondo della Scuola e dello Sport per realizzare vera promozione sportiva.