Nel pomeriggio del 25 gennaio, gli studenti del “Siciliani” facenti parte delle classi 3D, 4D e 4E, accompagnati dalle loro docenti di Storia e Filosofia, prof.sse Rosanna Ierardi e Adele Ambrosio hanno partecipato, presso la Chiesa di Montecorvino, all’evento “Medioevo Sconosciuto” promosso dal Rotary club di Catanzaro per tutto il territorio calabrese, nelle persone dei presidenti Carlo Maletta, Salvatore Foti e Carlo Comito. L’attività, finalizzata alla valorizzazione e alla conoscenza del patrimonio artistico-culturale del nostro territorio, è stata un’occasione di alta formazione per gli studenti, grazie alla lezione svolta dal professore di microbiologia Alfredo Focà sulla medicina monastica calabrese e agli interventi sul tema del restauro dell’ingegnere Tito Arno.

Le tematiche affrontate sono risultate affascinanti e a tratti misteriose, colme di dettagli che solo i più esperti sono in grado di svelare.

Gli studenti hanno partecipato attivamente al dibattito, proponendo ai relatori riflessioni e interventi significativi che hanno messo in evidenza la loro preparazione sugli argomenti e le loro competenze in materia di cittadinanza attiva.

Il Dirigente Scolastico, Filomena Rita Folino, plaude al progetto che permette agli studenti di sviluppare il senso di appartenenza alla comunità e l’apprezzamento dei beni ambientali e storico-architettonici attraverso attività di didattica orientativa con la partecipazione a dibattiti, ricerche, produzione e fruizione di materiale storico di grande valore artistico.