La VIII edizione della manifestazione OpenScience La Scienza raccontata dai ragazzi si è svolta mar 16 gennaio presso la Sala delle Culture della Provincia di Catanzaro. Un pomeriggio dedicato al confronto, allo scambio e alla condivisione di esperienze, che il Liceo Siciliani, guidato dal Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, ha organizzato insieme alle Scuole Secondarie di I grado “Casalinuovo”, “Galluppi”, “Pascoli-Aldisio” e “Patari-Rodari”, che hanno accolto l’invito a partecipare all’iniziativa.

>> OpenScience 2024

La manifestazione è stata organizzata dalla Prof.ssa Anna Alfieri in collaborazione dei proff. Concettina Gaccetta e Nicola Chiriano, che in particolare ha curato la gestione tecnologica dell’evento.

Durante la manifestazione i giovanissimi studenti delle Scuole medie si sono alternati agli studenti del primo anno di liceo presentando, davanti un pubblico attento e numeroso, le loro micro-conferenze su temi scientifici: inflazione, velocità, scale termometriche e non, piramide alimentare, la composizione dei profumi, molti di loro hanno sottolineato attraverso i lavori quanto importante sia il ruolo della matematica nella vita di tutti giorni. I ragazzi hanno raccontato la Scienza con naturalezza e semplicità, preparati e guidati magistralmente dai loro insegnanti. Per una sera, la Scienza l’hanno raccontata gli studenti e i loro docenti sono stati attenti uditori.

“L’iniziativa è una delle attività di orientamento che in questo periodo il Liceo Siciliani sta organizzando per gli studenti delle scuole secondarie di I grado - dichiara il Dirigente Scolastico del Liceo Filomena Rita Folino - OpenScience è una manifestazione nella quale gli studenti delle scuole medie interagiscono e condividono esperienze con gli studenti del Liceo. Un nuovo modo di fare orientamento, un nuovo modo di fare Scienza e di divulgarla. Il mio ringraziamento all’Ente Provincia, che ci ha offerto l’opportunità di poter svolgere la manifestazione presso la Sala delle Culture, ai docenti del Liceo per l’ organizzazione, ai Dirigenti e ai Docenti degli Istituti Comprensivi partecipanti, ai genitori impegnati a seguire i ragazzi e, in particolare, a tutti gli studenti, che sono i veri protagonisti di ogni iniziativa”.

Durante la serata anche i saluti dei Dirigenti e dei Docenti degli Istituti Comprensivi che hanno lodato la manifestazione come momento di collaborazione
concreta tra i due ordini di scuola.

Dirigente Scolastico dell'I.C. “Pascoli-Aldisio” prof. Raoul Elia, prof.ssa Amalia Scalise per conto del Dirigente Scolastico dott.ssa Stefania Cinzia Scozzafava del Polo Didattico Convitto “P. Galluppi”, prof. Antonio Tropea per conto del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Riccio dell’I.C. “Casalinuovo” prof.ssa Lucia Saraceno per il Dirigente della scuola Media Patari-Rodari” dott.ssa Anna Maria Rotella.

Hanno partecipato i docenti proff. Maria Giuseppa Agostino, Jole Boccasavia, Giovanna Calabretta, Maria Cimino, Paola Placida, Rossella Stranieri, Maria Cristina Di Lorenzo, Antonio Tropea, Antonella Ventriglia, Donata Perri, Daniela Saraceno, Antonio Saturnino, Maria Josè Zanetti, Amalia Scalise, Lucia Marino.

Hanno partecipato gli studenti: Lupo Federica, Servino Chiara Pia,Critelli Andrea, Ferragina Dalila, Giorno Armando, Griffo Giorgia, Gigliotti Eugenia, Franco Irene, Martelli Antonio, Russo Caterina, Vigliarolo Antonio, Amico Sofia, Bonacci Giovanni, Cirella Raffaele, Cua Angela, Caligiuri Luigi, Santacroce Nino, Scarfone Giulia, Foti Marta, Gentile Laura, Iuliano Maria Elena, Tomaino Martina, Alfieri Marco, Barbuto Ludovica, Cimino Antonio, Cosentino Andrea, Costa Arianna, Di Lieto Gaia, Mazzei Marco, Melina Francesco, Montesano Niccolò, Foresta Nicolò, Fregola Marta, Puliga Ginevra, Secchi Sara, Tallini Gabriele, Tartaglia Jacopo,Trovato Sofia, Mangone Giuseppe, Pietro Pascali, Ferraro Andrea, Timpano Arianna, D’Elia Alessandra, Leone Federica, Baraldi Viviana, Colubriale Francesca, Cavur Andrea, Strada Antonio.