Anche quest’anno il Liceo Siciliani, guidato da Filomena Rita Folino, ha visto impegnati dodici studenti delle quinte classi ai test di qualificazione del Campionato Nazionale delle Lingue. La competizione, organizzata dall’Univ. di Urbino e riconosciuta dal Ministero nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, è stata promossa e curata dalle docenti di lingua inglese referenti, prof.sse Cinzia Cappuccio e Caterina Palaia, che hanno supervisionato lo svolgimento della prova su piattaforma nella giornata del 1 dicembre 2023 presso il laboratorio di informatica dell’Istituto.

La prova, strutturata a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento, si inserisce all’interno di una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere finalizzata alla verifica delle abilità linguistiche degli studenti. I risultati delle qualificazioni saranno, inoltre, valutati per concorrere all’analisi statistica dello stato dell’arte relativo all’apprendimento/insegnamento delle lingue sul territorio nazionale.

Si tratta di un’esperienza qualificante che consolida i rapporti tra Scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione delle lingue e culture straniere in un contesto sempre più globale e interculturale.