Anche quest’anno il nostro Liceo parteciperà a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa giunta alla sua decima edizione, nell’ambito delle attività di promozione della lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, proposte dal Min. della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e il Min. dell’Istruzione. Lunedì 4 dicembre a partire dalle ore 9:00, infatti, i nostri studenti potranno seguire in streaming l’incontro gestito dai ragazzi di Radio Siciliani con l’ass. culturale “Graecalis” per l’ormai tradizionale manifestazione interna intitolata LETTURE DATTORE: introdotti e coordinati dal prof. Luigi Larosa, gli attori proporranno un percorso di lettura destinato a tutte le classi coniugando perfettamente commedia, cultura e intrattenimento in un viaggio caleidoscopico tra le atmosfere fiabesche e scanzonate dell“Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto e dei sonetti della poesia romanesca di Pascarella e Trilussa.

Verrà altresì proposta una comparazione tra il modulo della “fabula” di stampo greco e romano, rappresentata nelle favole di Esopo e Fedro, e le sue derivazioni nella letteratura contemporanea rappresentate nei sonetti “metaforici” del mondo animale di Trilussa, usati per raccontare un’umanità in divenire eppure sempre uguale a se stessa.

I docenti che vorranno seguire l’evento in diretta potranno farlo collegandosi nel giorno e nell’ora su indicate. In ogni caso, la registrazione dell’incontro resterà a disposizione sul canale Youtube del Liceo, per poterne fruire anche in differita.

Tutti i docenti che lo desiderano sono invitati ad aderire a tale iniziativa e, all’interno delle proprie classi, a mettere in atto momenti di lettura condivisa secondo modalità liberamente scelte (a puro titolo esemplificativo, si suggeriscono percorsi tematici di letture proposte e realizzate dagli alunni, prove di lettura espressiva, ascolto di letture ‘d’autore’ tramite audiolibri o youtube, etc.), non necessariamente aderenti ai tre i filoni tematici proposti dal Ministero:

• Lib(e)ri di conoscere, particolarmente adatto agli studenti della scuola secondaria in cui il piacere della lettura incontra il mondo dell’informazione;
  • Lib(e)ri di sognare, che comprende la grande narrativa, le biografie, ma anche i classici del fantasy e il graphic novel;
  • Lib(e)ri di creare, dedicato invece alla poesia, dove lettura e creatività si mescolano, facendo appello alla capacità di ciascuno di generare meraviglia grazie allo sconfinato potere delle parole.

Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi,. Pietro Citati