Emanuele Costanzo, studente della 5A del Siciliani, unico selezionato tra i 18 ragazzi che hanno preso parte al progetto “Excellence Summer Stage”, nel maggio scorso è risultato vincitore di una borsa di studio finanziata dal Club Rotary di Catanzaro - nelle persone del coordinatore interregionale Fabrizio Fauci e di Novella Logiudice, Francesca Ferraro e Vito Verrastro - avendo l’opportunità di svolgere dal 3 luglio al 30 agosto uno stage presso il centro di Fisica dell’Università di Berna con il Laboratorio di Fisica delle Alte Energie (LHEP).

>> Emanuele Costanzo al LHEP di Berna

>> Verso Berna con Excellence Summer Stage

Il progetto, coordinato dalle prof.sse Concettina Gaccetta e Giuseppina Lico e coadiuvato da un’attività di docenza svolta dal prof. Pierfrancesco Riccardi dell’Università della Calabria, è stato animato dalla volontà di offrire a giovani studenti calabresi un’opportunità dall’ampio respiro educativo basata sull’affermazione di principi di meritocrazia e di selezione delle eccellenze giovanili attraverso la diffusione del valore della cultura scientifica, allo scopo di avvicinare i futuri potenziali scienziati alla fisica moderna introducendoli al metodo dell’analisi scientifica basata sulla sperimentazione ed alla ricerca nel campo delle applicazioni della fisica delle particelle alla medicina.

Il ragazzo ha vissuto un’esperienza unica e di grande valore formativo, trascorrendo 8 ore al giorno in Università, assaporando la realtà e la quotidianità della più avanzata ricerca scientifica internazionale attraverso l’interazione con docenti e dottorandi. Ha approfondito le tematiche della Produzione di ArCLight e test (ArCLight is a small-volume, sizeable sensitive-area detector that consists of a light trap covered in a thin layer of TPB that can be placed inside a time projection chamber’s electric field), ha avuto modo di visitare il CERN ed è stato invitato dall’ambasciata italiana vedendo ulteriormente accrescere la passione per la Fisica nata sui banchi di scuola. A conclusione del percorso ha prodotto una relazione scientifica in inglese per descrivere i risultati ottenuti e l’ha esposta nel corso di una conferenza presieduta dal prof. Antonio Ereditato del LHEP, dai docenti dell’istituto bernese e da quelli curriculari.

Giovedì 26 ottobre, inoltre, ha preso parte alla “Giornata formativa degli studenti vincitori di borsa di studio”, organizzata dai Club Rotary di Corigliano - Rossano presso l’auditorium del polo liceale, per relazionare con gli altri studenti vincitori di borsa di studio sull’esperienza estiva.

«L’autonomia è stata alla base di questa esperienza che mi ha reso senza ombra di dubbio più maturo e sicuro delle mie capacità» spiega il ragazzo, «dal punto di vista formativo, mi ha aiutato a chiarire meglio le idee sul mio futuro, aprendomi gli occhi a quello che è il mondo della ricerca scientifica, una realtà ben distante da quella che viviamo quotidianamente».

Obiettivo della scuola è che studentesse e studenti, accompagnati dai docenti nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparino al futuro. «L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo ed è per tale ragione che bisogna garantire ai ragazzi un’istruzione di qualità al fine di consentire loro di ponderare con cognizione la scelta dell’Università; mi congratulo con Emanuele e gli auguro un futuro ricco di soddisfazioni» commenta la Dirigente Scolastica del Siciliani Filomena Rita Folino, ulteriormente inorgoglita dai successi dei suoi studenti.