Il Dip. di Lettere del Siciliani, sostenuto dal Dirigente Filomena Rita Folino e dalla referente eventi, prof.ssa Raimonda Bruno, accoglie l’iniziativa del progetto “Invito all’ascolto della musica lirica”, promossa dal Teatro Comunale, grazie agli ideatori Marco Calabrese e Francesco Passafaro. Il progetto si pone la finalità di far conoscere agli alunni l’opera lirica, considerata un bene artistico, capace di avvicinare i giovani alle forme e ai sentimenti della musica colta e propone un’esperienza formativa volta a favorire questo incontro, attraverso il coinvolgimento diretto dei ragazzi.

Nella mattinata di giovedì 19 ottobre 2023, gli alunni della 3C e della 4C, accompagnati dai prof. Bianca Gualtieri e Giampiero Masciari, hanno partecipato, presso il Teatro Comunale di Catanzaro, al primo appuntamento della rassegna teatrale lirica che ha esordito con il racconto dell’opera “Il flauto magico” di Wolfgang Amadeus Mozart. La narrazione delle vicende principali si è sviluppata attraverso incursioni video, esibizioni musicali di canto lirico accompagnate al pianoforte, e frequenti riferimenti storici relativi, soprattutto, all’epoca illuministica e alla biografia dell’autore.

I ragazzi, sapientemente guidati nel meraviglioso mondo della favola, fatto di tenebre e di luce, avvolto da densi riferimenti al mistico mondo egizio, sono stati più volte chiamati a interagire sui significati nascosti nel messaggio dell’opera, rendendo possibile la riflessione su tematiche attuali come l’evoluzione del conflitto tra essere e apparire e sul percorso di crescita che i giovani protagonisti compiono per ritrovare sé stessi al fine di tenere un comportamento ispirato agli ideali di giustizia, uguaglianza, libertà e fratellanza.

L’esigenza di ricercare la saggezza e la virtù è, dunque, al centro di questo incantevole racconto e si colloca nel quadro più ampio degli obiettivi formativi che la scuola, quotidianamente, si impegna a perseguire nella sua azione educativo-didattica.