«Eseguire bene, con precisione, un’attività pratica, non è meno importante dello studio sui libri: in un buon lavoro sperimentale le mani colloquiano col cervello e ambedue sanno perché lo fanno». È questo lo spirito che anima i “Giochi di Anacleto” – un tempo Olimpiadi di Fisica Juniores – competizione rivolta agli studenti del biennio delle scuole superiori che, pur avendo iniziato da poco lo studio disciplinare della fisica, dimostrano un forte interesse nei confronti degli argomenti scientifici e vogliono mettersi alla prova. La gara si svolge in due manches: una teorica denominata “Domande&Risposte” – consistente in un questionario con risposte sia aperte che chiuse inerente un gran numero di branche della fisica e graduate in termini di difficoltà – e una pratica chiamata “Anacleto in Lab”, in cui gli studenti eseguono un semplice esperimento guidato.

L’idea di fondo è atta a favorire e valorizzare diversi stili di apprendimento con un’attività laboratoriale che vede le mani colloquiare con il cervello attivamente e con cognizione di causa. Verificare in laboratorio quello che si studia, vedere come funzionano le cose, collegare l’evidenza alla conoscenza, capire se le scienze fisiche potrebbero diventare il loro campo elettivo di studio è innegabilmente una grande attrazione per i ragazzi, soprattutto perché l’attività laboratoriale mette in gioco competenze diverse allo scopo di valorizzare tutti gli studenti.

La gara d’Istituto 2023 presso il nostro Liceo ha visto come primo classificato lo studente Marco Ruga (2F), secondo classificato Gennaro Fregola (1G) e terzo classificato Mario Forte (2F). La menzione speciale Ipazia, rivolta alla migliore ragazza in gara, è andata a Elisa Colosimo (2E), la menzione speciale miglior esordiente a Gennaro Fregola (1G), la menzione speciale miglior solista a Raffaele Montesano (2D) e la Menzione speciale miglior gruppo, per l’attività di laboratorio, a Marco Ruga, Mario Forte, Gennaro Fregola e Filippo Antonini (2G).

Grande soddisfazione per i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica, da sempre fucina di talenti, e per il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino che ha accolto e premiato i vincitori, accompagnati dalla prof.ssa Annapaola Nicotra – referente d’istituto per le Olimpiadi di Fisica – complimentandosi per l’ottimo risultato raggiunto e per il lustro che, anche così piccoli, riescono a conferire alla scuola con il loro impegno e i loro successi.

Referente comunicazione
prof.ssa M. Pia Vincelli