Anche quest’anno il nostro Liceo ha aderito con entusiasmo alle iniziative di promozione della lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, previste dalla nona edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, la campagna nazionale che si svolgerà dal 14 al 19 novembre promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.

>> Circ. n. 120 - Libriamoci 2022

Se leggi sei forte! è il tema istituzionale di questa edizione di Libriamoci che, attraverso i tre filoni tematici coordinati – La forza delle parole, I libri, quelli forti... e Forti con le rime- invita a riflettere sulla lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove e sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita.

Le attività della settimana dei libri si svolgeranno nelle singole classi con la condivisione di momenti di lettura ad alta voce e si concluderanno sabato 19 novembre, quando, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, grazie ai ragazzi di Radio Siciliani, sarà possibile seguire in streaming il reading degli attori del Teatro di Calabria “Aroldo Tieri”, per la ormai tradizionale manifestazione interna intitolata LETTURE D'ATTORE, curata dalla prof.ssa Raimonda Bruno. Introdotti e coordinati dal prof. Luigi Larosa, gli attori Mariarita Albanese e Salvatore Venuto proporranno un percorso di lettura, destinato a tutte le classi, di brani tratti dall’opera di Giovanni Verga, ricordato dalla nostra Scuola nel centenario della morte.

La registrazione dell’incontro resterà a disposizione sul canale Youtube del Liceo.

Per favorire la partecipazione attiva degli studenti all’evento, chiamati a essere lettori oltre che uditori, gli attori del Teatro di Calabria si dedicheranno dalle ore 11:00 alle ore 12:00 a un’ora di laboratorio di lettura espressiva con gli studenti della classe I F, classe individuata tramite sorteggio tra quelle i cui docenti hanno comunicato la candidatura.

Ancora una volta il Siciliani si arricchisce del prezioso contributo del Teatro di Calabria, da anni impegnato nell’opera di diffusione della cultura teatrale attraverso la riscrittura e l’interpretazione di testi drammatici classici, che con LETTURE D’ATTORE anche quest’anno consentirà agli studenti di cogliere il legame stretto e, al contempo, la tipicità che distingue la parola scritta dalla parola letta.

Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia. (Daniel Pennac, Come un romanzo)