Il Liceo “Siciliani” è capofila della rete tra scuole per il potenziamento delle competenze degli studenti attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche digitali. A conclusione delle attività svolte durante l’a.s. 2021/22 che hanno interessato gli studenti del Liceo Scientifico “L. Siciliani”, diretto dal DS Filomena Rita Folino, una loro rappresentanza, guidata dal prof. Francesco Scerbo, si è recata presso il Liceo “Tullio Levi Civita” di Roma. Dal 19 al 23 settembre sei alunni (Simone Aquino 2G, Elisa Colosimo 2E, Rocco Curcio 2A, Sabrina de Paola 2C, Sara Rizzo 4E, Francesco Scalise 4D) hanno realizzato un’attività di “disseminazione” dei percorsi di programmazione Python e stampa 3D.

È stata un’esperienza molto stimolante: i principali elementi della programmazione Python sono stati presentati dagli studenti del “Siciliani” attraverso l’uso di nanodroni Tello. Dalla fisica del volo alla tecnologia dei droni alla programmazione strutturata: un percorso di formazione/addestramento breve, ma completo, che ha coinvolto attivamente docenti e studenti e si è concluso con le “sessioni di volo” realizzate nel cortile della scuola romana.

Molto apprezzato e seguito anche il percorso di “prototipazione”. I ragazzi formatori del “Siciliani”, hanno mostrato come si installa una stampante 3D ShareBot One e come è strutturato il flusso di lavoro della “prototipazione digitale”. Con l’occasione è stata riattivata una stampante 3D in dotazione alla scuola ospitante, rimasta inutilizzata da molto tempo.

Gli studenti hanno svolto il ruolo di formatori con sicurezza e senso di responsabilità, con grande disponibilità al confronto e al dialogo con i propri coetanei con cui hanno rapidamente socializzato.

L’occasione ha dato la possibilità ai ragazzi, nei momenti liberi dagli impegni del progetto, di fare i turisti e visitare alcuni dei luoghi e monumenti più rappresentativi di Roma: Colosseo e Mosè di Michelangelo, Fori Imperiali, Piazza Venezia, Via del Corso, Piazza Navona, Fontana di Trevi…