Grande successo al Liceo “Siciliani”, diretto dalla preside Filomena Rita Folino, per il progetto “Arduino, Excel e la Fisica Sperimentale”. Programmato nell’ambito del “Piano Estate”il progetto ha da una parte potenziato la ricca tradizione dell’offerta formativa del liceo e dall’altra ha confermato lo sviluppo continuo dei percorsi STEM.

Alcuni alunni del biennio guidati dal prof. Andrea Celia hanno inaugurato con grande motivazione e creatività un percorso che ha permesso loro di scoprire o di potenziare nozioni sulla programmazione C++, sull’implementazione di Arduino e sulla sperimentazione in Fisica. L’approccio didattico utilizzato ha previsto per ogni attività laboratoriale la creazione di uno strumento di misura digitale attraverso l’implementazione di appositi sensori sulla console Arduino e la sua conseguente programmazione; successivamente, è stata realizzata la sperimentazione dello strumento e la raccolta dei dati attraverso di esso.

I ragazzi così facendo, vestendo i panni di “ricercatori”, hanno saputo acquisire dati relativi a distanze, velocità o temperature. Hanno quindi imparato ricercando e costruendo con entusiasmo, vivendo gli spazi e i tempi dell’apprendimento con gioia e voglia di fare.

Le attività del progetto saranno riproposte durante i momenti di orientamento in ingresso al Siciliani, programmati nelle prossime settimane. Nei nostri laboratori i ragazzi provenienti dalle scuole medie del territorio potranno davvero toccare con mano” quanto si realizza attraverso le STEM.