Focus Live Sfide” è il festival dell'omonimo giornale della Mondadori, il quale riunisce ogni anno alcuni dei più importanti divulgatori del panorama nazionale per una serie di conferenze e presentazioni delle attività di ricercatori di innumerevoli università e start up. Un sensazionale condensato di tecnologia, astrofisica, biologia, arte e intrattenimento. La passione, la determinazione e il voler osare ci hanno spinto a partecipare attivamente al festival.

Siamo i ragazzi di RLS - Radio Liceo Siciliani, la radio studentesca del liceo scientifico "L. Siciliani" di Catanzaro. Abbiamo deciso di prendere parte attiva all'evento e dopo un accordo con la redazione, entusiasta per la nostra iniziativa, siamo partiti in autonomia con l'attrezzatura necessaria per realizzare ciò che ci riesce meglio: contenuti multimediali, video interviste agli speaker del festival, da pubblicare sul nostro canale YouTube. Nonostante la giovane età (tra i 15 e i 18 anni) abbiamo ricevuto il pass da focus, che ci ha concesso di utilizzare gli spazi riservati alla redazione.

Un concentrato di incontri formativi, sogni realizzati e interviste che saranno ora fruibili a tutti gli studenti e non solo. Tra gli altri abbiamo avuto il piacere di intervistare: Andrea Delogu, Alberto Mantovani, Piergiorgio Odifreddi, Amalia Ercoli Finzi e tanti altri, che si sono offerti per partecipare alle nostre interviste.

Ancora stentiamo a realizzare tutto ciò che abbiamo vissuto durante questi giorni: le conferenze, il backstage, le interviste e soprattutto gli incontri, che danno vita alla cultura e allo scambio di idee, sono qualcosa che ci porteremo dietro per il resto della nostra vita.