«La conoscenza del territorio nel quale si vive, della sua storia, delle sue tradizioni, del suo patrimonio culturale materiale ed immateriale, è parte dei curricula della scuola italiana in ogni ordine e grado».

Con la finalità di raggiungere una maggiore consapevolezza dei valori dei quali si è eredi al fine di preservarli e custodirli per il futuro, il Museo della Certosa di Serra San Bruno (VV) organizza per il 23 maggio un Convegno Formativo, durante il quale la prof.ssa Francesca Ferraro descriverà l'esperienza della valorizzazione del patrimonio calabrese vissuta, nell'ambito di diversi progetti realizzati negli anni, con tanti allievi del "Siciliani".

I musei possono diventare partner importanti delle scuole fornendo nuovi strumenti educativi per il raggiungimento di due obiettivi: incoraggiare la conoscenza e promuovere un confronto rispettoso con la tradizione e il patrimonio, mirando a sviluppare e approfondire l’attività didattica svolta nelle aule scolastiche.

La giornata si propone di creare le basi teoriche e pratiche di una collaborazione possibile da promuovere tra i musei e le istituzioni scolastiche della Regione come modalità di approfondimento dell’educazione al patrimonio per le nuove generazioni calabresi. Alcuni esempi di buone pratiche e i gruppi di lavoro tematici dovrebbero offrire ai partecipanti gli strumenti per un rinnovato impegno in questo fondamentale settore educativo.

L’incontro si rivolge in particolare: a dirigenti e docenti di ogni ordine e grado; a responsabili di musei o istitituti culturali; a responsabili di attività didattiche all’interno di istituti culturali.

Attachments:

Download this file (Invito23maggio.pdf)Riconoscersi per imparare\'[Invito]21/05/2013