EuroMath/EuroScience

Si svolge a Cracovia dal 7 al 10 Marzo il Congresso europeo dello Studente in Matematica Euromath 2018 e anche questa volta il Liceo “Siciliani” schiera alcuni tra i suoi studenti più preparati ed ecclettici, che hanno studiato in inglese temi complessi della Matematica e redatto un abstract che è stato selezionato da una commissione della European Mathematical Society and Cyprus Mathematical Society. Gli studenti e le loro rispettive conferenze selezionate sono: Giuseppe Caliò e Giorgia Corrado con "Mathematics and Philosophy: What is a limit?”, Francesco A. Colosimo, Manlio de Pasquale e Pasquale Scalise con ‘’And yet it moves... and sometimes it trembles”. Tutor della scuola è la prof.ssa Anna Alfieri, che a sua volta terrà una conferenza dal titolo “Mathematics and Creativity: an approach using digital storytelling” per tutti gli studenti europei presenti.

Euromath è un congresso nel quale la Matematica viene declinata in ogni suo aspettovnon solo teorico trovando connessioni con tutti i temi della vita reale. In particolare gli studenti del Liceo Siciliani hanno approfondito il concetto di limite nella matematica e filosofia, mentre il secondo gruppo sta portando avanti una ricerca sui terremoti e sui più avanzati modelli frattali che li descrivono.
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Bianco, che nei due anni di dirigenza ha incrementato la curvatura scientifica della scuola, è orgogliosa di continuare nella tradizione del progetto. Sono ormai da otto anni che il Siciliani partecipa con successo ad EuroMath, offrendo ad alcuni studenti di vivere una esperienza unica nel suo genere partecipando negli anni: 2009 a Nicosia Cipro, 2010 a Salisburgo in Austria, 2011 ad Atene in Grecia, 2012 a Sofia in Bulgaria, 2013 a Goteborg in Svezia, 2014 a Nicosia Cipro, nel 2015 ad Atene,Grecia, nel 2016 a Salonicco in Grecia, in Romania il 2017.

Al convegno internazionale partecipano studenti provenienti da tantissimi paesi europei e del mondo (nell’ultima edizione: Kazakistan, Messico, Finlandia, Estonia, Croatia, Grecia, Cyprus, Romania, Serbia e tantissimi altri). Gli studenti del Liceo che partecipano si sono distinti anche per la vittoria lo scorso anno nella competizione di Matematica&Realtà presso l’Università di Perugia del secondo posto nazionale.