Costruire la pace: è stato questo il punto di partenza per la riflessione dei novanta studenti del Liceo Classico Galluppi e del Liceo Scientifico Siciliani i quali, guidati dai loro docenti, hanno avuto modo di confrontarsi sugli articoli tratti da ‘Per la pace perpetua’ di Immanuel Kant per celebrare la Giornata Mondiale della Filosofia 2023 in attività laboratoriali di dialogo e condivisione.

Istituita dall’UNESCO nel 2002 per ricordare il valore della filosofia nello sviluppo del pensiero umano, per ciascuna cultura e ciascun individuo, questa importante ricorrenza viene da anni celebrata a Catanzaro dall’Ass. Amica Sofia, che si occupa di promozione della filosofia dialogica tra i bambini, i ragazzi e nella società civile.

L’evento di quest’anno, svoltosi nella mattinata del 16 novembre presso il Centro di aggregazione giovanile ‘Maurizio Rossi’, ha visto in apertura gli interventi della prof.ssa Raimonda Bruno, coordinatrice regionale dell’Associazione, della dott.ssa Teresa Gualtieri, presidente nazionale della Federazione delle Associazioni e Club per l’UNESCO, e del prof. Massimo IIritano, presidente nazionale di Amica Sofia. I tre hanno sottolineato l’importanza della filosofia intesa come disciplina stimolante, ma anche come pratica quotidiana che può trasformare le società e hanno introdotto il lavoro degli studenti, impegnati nella riflessione sulla pace e sulla guerra con frequenti richiami alla dolorosa attualità che riguarda il conflitto russo-ucraino e quello israelo-palestinese.

I risultati del lavoro degli studenti verranno raccolti e diffusi come materiale di discussione e studio, in ricordo di una intensa mattina di scuola fuori dalla scuola.