Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Liceo Matematico

Visite: 3221

Si è da poco conclusa la prima annualità del Liceo Matematico, proposta formativa attivata al “Siciliani” grazie alla collaborazione con i Dipartimenti di Matematica delle Università della Calabria e di Salerno e coordinata dal referente prof. Nicola Chiriano. Davvero interessati e coinvolti si sono dimostrati i 28 giovani “pionieri”, alunni provenienti da tutte le prime classi dell’Istituto, che hanno molto apprezzato il dialogo a più voci con loro intrapreso dai docenti UniCal intervenuti della formazione.

In particolare, i ragazzi hanno approfondito argomenti di Logica con il prof. Francesco Dell’Accio, Fisica con il prof. Francesco Valentini, Informatica con il prof. Francesco Calimeri, Storia della Matematica tra Geometria e Aritmetica con i proff. Emilia Florio (Referente Scientifico LM) e Francesco Dell’Aglio, Analisi con i proff. Dino Sciunzi, Luigi Montoro e Nicola Chiriano. Partecipatissime sono state tutte le attività laboratoriali onsite proposte dai docenti e quelle online rese disponibili sulla piattaforma Google Classroom, che ha permesso ad allievi e docenti di interagire anche a distanza e in momenti diversi.

Simpatica conclusione della prima annualità del LM è stata la serata finale con pizza e consegna degli attestati da parte della Dirigente prof.ssa Bianco e della DSGA Sarubbi. Tutti, docenti e allievi, hanno espresso gratitudine per l’opportunità formativa messa in atto dal “Siciliani” e la voglia di ricominciare prima possibile con le attività del prossimo a.s.

 

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto