Olimpiadi/Gare

Visite: 2583

“Logica, intuizione e fantasia” è il nostro slogan: per le nostre gare non è necessario conoscere teoremi impegnativi o formule complicate, occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire come un problema apparentemente difficile sia in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere... 

ULTIMI AGGIORNAMENTI (in allegato)

30/3 - Classifiche Semifinali
23/3 - 
Semifinali sab 26 marzo
9/3
- Classifiche Quarti di Finale
26/1 - Info Giochi Pristem 2022

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al prof. Giovanni Corrado.

Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza. 

I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 29ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere in un tempo assegnato.

Le quattro fasi sono:
- i Quarti di finale che si terranno online il 5 marzo 2022;
- le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi, in presenza oppure online, il 26 marzo 2022;
- la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 14 maggio 2022;
- la Finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2022.

Alla finalissima internazionale, la squadra italiana si è sempre distinta per i risultati e le medaglie vinte. Nel 2019 - negli anni successivi la situazione sanitaria ha purtroppo impedito lo svolgimento della finale internazionale di Losanna - Massimiliano Foschi ha conquistato l’oro nella categoria L1, Antonio Matteri di Lecco e Giacomo Ferraro Hermes di Avellino l’argento, rispettivamente, nelle categorie L2 e HC; Leonardo Angelini di Roma si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella categoria C2.

Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici“ sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di 1ª e 2ª scuola sec. di I grado);
C2 (per gli studenti di 3ª scuola sec. di I grado e di 1ª scuola sec. di II grado);
L1 (per gli studenti di 2ª, 3ª e 4ª scuola sec. di II grado);
L2 (per gli studenti di 5ª della scuola sec. di II grado e del 1° biennio universitario);
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di università ... ai classici 99 anni di età);
• HC (alta competizione: adulti classificati al 1°/2°/3° posto nelle finali nazionali L2 o GP in una delle ultime dieci edizioni).

QUARTI DI FINALE. Si svolgeranno online sab 5 marzo 2022 dalle ore 15:00.
I primi classificati di ogni sede locale (circa il 40% degli effettivi partecipanti; per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali; secondo le difficoltà degli esercizi, per essere ammessi alle Semifinali, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale.
 
SEMIFINALI. Si terranno in un centinaio di sedi, nel pomeriggio di sabato 26 marzo 2022, in presenza oppure online in quelle sedi che, per motivi organizzativi o di carattere sanitario, non hanno potuto dare la disponibilità a ospitare fisicamente la manifestazione.
È anche possibile che l’andamento della curva epidemiologica e le disposizioni sanitarie consiglino alcune sedi, che inizialmente avevano optato per la modalità “in presenza”, a scegliere la gara online: lo dovranno però comunicare entro la data del 10 marzo. Per le Semifinali svoltesi in presenza, i primi classificati  (circa il 10% degli effettivi partecipanti; per ogni categoria la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla Finale nazionale; secondo le difficoltà degli esercizi, per accedere alla Finale nazionale, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. Le Semifinali online avranno invece proprie classifiche, senza in generale ammissione alla Finale nazionale: potrà parteciparvi solo il primo classificato di ogni categoria (nelle sedi online).
 
FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 14 maggio 2022.
In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Losanna di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP, HC dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ognuna delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi
aspettano comunque i migliori finalisti. 
 
FINALE INTERNAZIONALE. Si terrà quest’anno in Svizzera, a Losanna, presso l’École Polytechnique Fédérale (EPFL) a fine agosto 2022. In caso di sopravvenuta impossibilità per motivi sanitari, la gara si svolgerà online.

Attachments:

Download this file (Pristem22_Cz_Semifinali_provv.pdf)Pristem22_Cz_Semifinali_provv.pdf[ ]30/03/2022
Download this file (Pristem22_Cz_Quarti.pdf)Pristem22_Cz_Quarti.pdf[ ]09/03/2022
Download this file (Pristem22_Catanzaro.pdf)Pristem22_Catanzaro.pdf[ ]26/01/2022