Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Olimpiadi/Gare

Visite: 4064

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati da molti anni dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Lo scorso 16 marzo in tutta Italia (e non solo) si sono svolte le Semifinali della 26ª edizione. Per la provincia di Catanzaro le prove si sono svolte presso il Liceo Scientifico “L. Siciliani” (per le categorie C2, L1 ed L2) e l’Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio (per la categoria C1, prima e seconda media).

I Campionati, come spiega il Responsabile Provinciale prof. Giovanni Corrado, sono delle gare matematiche per affrontare le quali non si richiede la conoscenza di teoremi impegnativi o di formule complicate: occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che faccia capire come un problema apparentemente difficile sia in realtà più semplice del previsto. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

Il prossimo 11 maggio si terrà in Bocconi la Finale Nazionale 2019 (quella Internazionale si terrà a Parigi a fine agosto). Migliaia di persone, fra concorrenti a accompagnatori invaderanno di allegria l'Università per supportare i “giochisti” che si sfideranno per raggiungere il podio.

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti sono di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

670 i partecipanti alla semifinale di Catanzaro, con alunni di tutte le scuole della città più alunni di Soverato, Cirò Marina, Decollatura, Sellia Marina, Badolato, S, Caterina dello Ionio, Taverna, Guardavalle, e oltre 110 alunni di Mormanno (Cs).

Folta, come ogni anno, la squadra che rappresenterà il Liceo Scientifico “L. Siciliani” alle finali Nazionali.

Questi i partecipanti.

  • Categoria C2 (3ª media e 1° superiore) : Martino Francesco (terzo) Mirenzi Ezio (quarto) Valsecchi Francesco (quinto) e Biamonte Pierluigi (decimo)
  • Categoria L1 (2,° 3° e 4° superiore) : Umbrello Martina (seconda), Amelio Giuseppe (quarto), Valsecchi Fermo Emanuele (quinto), Biamonte Emilia (sesta), De Filippo Saverio (settimo), Montesani Mario (ottavo) e Morciano Matteo (nono).

Per le graduatorie complete di tutte le categorie si veda il sito del Liceo Siciliani.

La Dirigente prof.ssa Francesca Bianco esprime viva soddisfazione per i traguardi raggiunti dagli allievi del Siciliani, scuola sempre più attenta a valorizzare e promuovere le eccellenze attraverso diverse attività che rispondono in modo propositivo all’esigenza di una formazione completa degli alunni così come richiesto dalle famiglie e dalla società.

(in foto, alunni dell’I.C. Casalinuovo con la prof.ssa Barbara Sacco che aspettano il “trenino” per salire a Catanzaro)

Link utili

Torna su